Il materiale per la raccolta differenziata di Alia Multiutility potrà essere ritirato anche utilizzando la rete delle tabaccherie associate alla Federazione italiana tabaccai (Fit). Il nuovo servizio interessa anche la provincia di Prato, con l’eccezione al momento del comune di Vernio. Attualmente è attivo in 42 Comuni e in 158 esercizi commerciali ma è destinato ad ampliarsi già a partire dalle prossime settimane. I cittadini possono recarsi nelle tabaccherie aderenti muniti di un documento di identità e del codice utenza e ritirare le dotazioni previste: in particolare sacchi azzurri per gli imballaggi, sacchi sanitari per pannolini e pannoloni e chiavette digitali. “Grazie alla collaborazione con Fit – “, commenta Lorenzo Perra, presidente di Alia Multiutility – possiamo offrire un’opzione in più per il ritiro delle dotazioni, facilitando la vita quotidiana dei nostri utenti e migliorando il servizio complessivo. Questo progetto è un esempio concreto di come l’innovazione e la collaborazione possano portare benefici tangibili alla comunità”.
“Se possiamo essere utili a facilitare la vita quotidiana dei cittadini, noi tabaccai siamo sempre ben lieti di farlo – sottolinea Mario Antonelli, presidente nazionale della Federazione Italiana Tabaccai (Fit) – D’altra parte, da decenni le tabaccherie non sono più normali negozi generalisti ma, soprattutto nei piccoli centri, veri e propri punti di riferimento per la cittadinanza. Per questo sono certo che il nostro coinvolgimento nella distribuzione dei sacchetti possa portare indiscussi vantaggi alle amministrazioni comunali, agli abitanti del territorio e, ancora di più, all’ambiente”.
Il kit per la raccolta differenziata di Alia si può ritirare anche in tabaccheria
Il nuovo servizio riguarda anche tutti i comuni della provincia di Prato con l'eccezione, al momento, di quello di Vernio. Coinvolte le le attività legate alla Fit, la Federazione italiana dei tabaccai
59