Categorie
Edizioni locali

Il grande cuore di Montemurlo per Virginia: raccolti 6.500 euro per acquistare le protesi


La giovane madre della provincia di Forlì un anno fa fu colpita da un’infezione, che in poco tempo l’ha portata all’amputazione delle gambe e dell’avambraccio sinistro. Lo scorso fine settimana è venuta a ringraziare i tanti montemurlesi che l'hanno aiutata


Claudio Vannacci


Dopo aver affrontato i momenti più difficili della malattia, Virginia Baldassari, la mamma della provincia di Forlì, colpita da una rara forma di infezione, ora sta meglio, è in piedi, e lo scorso fine settimana è arrivata a Montemurlo per ringraziare tutti coloro che l’hanno sostenuta concretamente e l’hanno aiutata a comprare le costosissime protesi di cui ha bisogno per cercare di condurre una vita normale.
La storia di Virginia, che a Oste ha molti parenti, aveva colpito al cuore tutta la comunità montemurlese che si era subito mossa per sostenerla nel difficile percorso della riabilitazione. Ad aprile 2024 Virginia venne colpita da un’infezione che l’ha portata, nel giro di poco, a vedersi amputare le gambe sotto al ginocchio, l’avambraccio sinistro e le dita della mano destra. È stata sei mesi di ospedale, tra rianimazione e riabilitazione, ma la voglia di vivere e di poter riabbracciare i propri figli non l’hanno mai abbandonata, anche nei momenti più difficili, quando i medici le avevano dato poche speranze. Per fortuna Virginia ce l’ha fatta ed ora, grazie alle protesi, ha potuto alzarsi da quella carrozzina che l’ha accompagnata fuori dall’ospedale di Forlì alcuni mesi fa.
Lo scorso sabato Virgina Baldassari è arrivata a Oste dove ha incontrare e ringraziare personalmente la famiglia Bacciottini – Pamela, Mirka, Silvano e Valdemaro e il loro socio Giacomo Gori – della Bacciottini Group che lo scorso dicembre, donarono a Virginia 5 mila euro per l’acquisto delle protesi. In serata Virginia è poi stata l’ospite d’onore di un apericena al Circolo Nuova Europa, dove, lo scorso novembre, è partita la gara di solidarietà per Virginia. Il fine settimana si è concluso ieri nel salone della Misericordia di Oste, dove è stato organizzato un grande pranzo al quale hanno partecipato oltre 150 persone e che ha visto la generosa collaborazione di tante aziende ed esercizi commerciali del territorio. Un’iniziativa che ha permesso di raccogliere ben 6.500 euro.


“Virginia è una donna forte e propositiva che vuole tornare a lavorare e a vivere pienamente la propria vita- spiega Fabrizio Botarelli, consigliere comunale e socio del Circolo Nuova Europa, dal quale è partita la catena di solidarietà -. Purtroppo le protesi sono molto costose e sono completamente a suo carico. Il prossimo passo che Virginia deve compiere è l’acquisto di una protesi di ultima generazione, collegata alle terminazioni nervose, che ha un costo di 100 mila euro. Montemurlo ha un grande cuore e lo ha dimostrato anche ieri. Come Circolo Nuova Europa continueremo ad impegnarci per sostenere Virginia”.
Al pranzo ha partecipato anche l’assessore alle politiche sociali, Alberto Fanti che ha voluto ringraziare tutti coloro che si sono dati da fare per aiutare Virginia.

Edizioni locali: Montemurlo

CONSIGLIATI

logo_footer_notiziediprato
logo_footer_notiziediprato

Notizie di Prato

è una testata registrata presso il Tribunale di Prato
(N° 4 del 14/02/2009)
Iscrizione al Roc n° 20.901

Direttore responsabile: Claudio Vannacci

Editore: Toscana Tv srl

Redazione: Via del Biancospino, 29/b, 50010
Capalle/Campi Bisenzio (FI)

Notizie di Prato

è una testata registrata presso il Tribunale di Prato
(N° 4 del 14/02/2009)
Iscrizione al Roc n° 20.901

Direttore responsabile: Claudio Vannacci

Editore: Toscana Tv srl

Redazione: Via del Biancospino, 29/b, 50010
Capalle/Campi Bisenzio (FI)
©2024 Notizie di Prato - Tutti i diritti riservati
Powered by Rubidia