Cinquecento bonifici per un totale di 210mila euro distribuiti a oltre 400 famiglie. Sono i numeri della solidarietà pratese dopo l’alluvione del 2 novembre 2023. Una solidarietà a cui si è aggiunta la fatica di centinaia di braccia che hanno spalato fango, raccolto acqua, rimosso detriti e asciugato lacrime. È per loro l’iniziativa organizzata oggi, a un anno esatto da quei fatti, dal Comitato Prato pro-emergenze. In Palazzo comunale i sindaci che si trovarono ad affrontare l’emergenza, i volontari della protezione civile e chi, appunto, ha manifestato con il lavoro e con le donazioni vicinanza a chi, dopo l’alluvione, si ritrovò con poco e niente. “Grazie a cittadini, enti, associazioni che hanno fatto arrivare il loro sostegno in una grande operazione sociale e civile”, le parole di Daniele Rosati, presidente del Comitato Prato pro-emergenze.
Nato nel 2000, il Comitato ha elargito denaro in occasione delle grandi calamità che si sono verificate ovunque nel mondo. Nel 2023 ad aver bisogno di aiuto è stata proprio Prato.
“È stata una ferita troppo grande – il commento dell’ex sindaco, Matteo Biffoni – ma questo è un territorio che non si arrende, che combatte, che brontola a più non posso per tutto ma poi si stringe intorno al bisogno e reagisce”.
La cerimonia si è aperta con un minuto di silenzio in ricordo delle vittime dell’alluvione. Tante parole di ringraziamento a chi ha collaborato per rimettere in piedi la città. “Sinceramente grato a tutti, profondamente riconoscente alla protezione civile”, ha detto Biffoni. Sottolineata una volta di più la cifra pratese: solidarietà, partecipazione, vicinanza. “La comunità”, per dirla con le parole di Biffoni e dei suoi colleghi che un anno fa, in queste ore, erano con l’acqua alle gambe, in prima linea.
La sindaca Ilaria Bugetti ha annunciato che il Comune parteciperà alla copertura delle somme necessarie per le 66 famiglie richiedenti che ancora non hanno ricevuto il contributo del Comitato Prato Pro Emergenze.
La seconda parte dell’evento organizzato dal Comune si terrà domani domenica 3 novembre alle 17:30 in piazza del Comune con la cerimonia a cui parteciperanno la sindaca Ilaria Bugetti, il vicesindaco Simone Faggi, il presidente del Consiglio comunale Lorenzo Tinagli per ringraziare pubblicamente l’intero sistema delle 15 associazioni che costituiscono la Protezione Civile.(nadia tarantino)