Categorie
Edizioni locali

Il Ferragosto a Prato quest’anno sarà con gli autobus garantiti. Come cambiano i servizi Alia


Per la prima volta il servizio di trasporto pubblico sarà garantito anche da e per l'ospedale Santo Stefano


Samuela Pagliara


A Ferragosto, gli autobus urbani e extraurbani della provincia pratese, circoleranno come una normale domenica festiva. Il servizio, gestito da Autolinee Toscane in accordo con il Comune di Prato e la Provincia resterà attivo come una normale domenica estiva per rispondere alle esigenze di tanti. In particolar modo per chi dovrà recarsi all’Ospedale Santo Stefano per alcune visite o per visitare cari e parenti ricoverati attraverso le linee 1+ Centro Pecci/Maliseti/Ospedale con corse ogni 20 minuti dalle 6 alle 20, 3+ Stazione/Galciana, con una corsa ogni mezz’ora dalle 5:30 alle 21:30, e 10 Casale/Iolo/Maliseti ogni ora dalle 6:15 alle 20:15. Si riducono i giorni di diminuzione del servizio che resta con alcune variazioni fino al 31 agosto, favorendo gli utenti abituali e gli abbonati. Tutti gli orari e i percorsi sono consultabili sul sito www.at-bus.it o la app at bus, oppure a chiamare il numero verde di Autolinee Toscane: 800 14 24 24 (Lun-Dom 6-24). “Una novità che va proprio nella direzione da noi indicata – afferma la sindaca di Prato Ilaria Bugetti – Vogliamo un trasporto pubblico capillare e facile, al servizio dei cittadini. L’obiettivo è favorire i bisogni di mobilità di chi non ha un mezzo proprio e offrire una valida alternativa all’auto in un’ottica di ecosostenibilità”. “Si tratta di un cambiamento positivo che dà la possibilità ai cittadini di avere un servizio di mobilità in un giorno festivo come Ferragosto, durante il quale solitamente veniva attuata la sospensione del servizio – commenta il presidente della Provincia, Simone Calamai – La volontà e il lavoro delle istituzioni locali sono rivolti a mettere in campo tutti gli accorgimenti e le correzioni che consentano di migliorare, per quanto possibile dalla gara, il trasporto pubblico locale nell’interesse dei cittadini, in questo caso andando a fornire servizi in giorni finora scoperti”.

Per quanto riguarda invece il capitolo rifiuti, nella giornata di domani giovedì 15 agosto, Alia Multiutility informa che il servizio di raccolta porta a porta verrà garantito solo nell’area monumentale del centro storico di Prato. Stop ai ritiro degli ingombranti e chiusi gli ecocentri presenti sul territorio. Inoltre, nei comuni nei quali è attivo il servizio di raccolta porta a porta, il servizio verrà posticipato da domani a sabato 17 agosto. Per le aree in cui il sistema di gestione rifiuti è con cassonetto stradale, il servizio, nella giornata del 15 agosto, sarà effettuato fino al 50% di quanto pianificato nella giornata. Sempre a Ferragosto il servizio di spazzamento, sia manuale che meccanizzato, sarà dimensionato in funzione delle caratteristiche delle aree interessate. Verrà quindi regolarmente effettuato nei centri storici dei Comuni a elevato interesse turistico, oltreché in occasione di manifestazioni, mercati ed eventi previsti nel corso della giornata, così da garantire il decoro delle aree interessate. Chiusi, per tutta la giornata di ferragosto, gli sportelli al pubblico di Alia e anche il call center.

A Montemurlo, gli uffici comunali resteranno chiusi anche nelle giornate di venerdì 16 e sabato 17 agosto. La decisione è stata presa dal sindaco Calamai in concomitanza del ponte estivo di Ferragosto e della ridotta richiesta di servizi e afflusso di pubblico. Resterà invece attiva la Polizia Municipale. Venerdì 16 agosto, anche a Prato, gli uffici comunali resteranno chiusi e dunque per accedere ai servizi al cittadino bisognerà aspettare lunedì 19 agosto.

Edizioni locali: Prato

CONSIGLIATI

logo_footer_notiziediprato
logo_footer_notiziediprato

Notizie di Prato

è una testata registrata presso il Tribunale di Prato
(N° 4 del 14/02/2009)
Iscrizione al Roc n° 20.901

Direttore responsabile: Claudio Vannacci

Editore: Toscana Tv srl

Redazione: Via del Biancospino, 29/b, 50010
Capalle/Campi Bisenzio (FI)

Notizie di Prato

è una testata registrata presso il Tribunale di Prato
(N° 4 del 14/02/2009)
Iscrizione al Roc n° 20.901

Direttore responsabile: Claudio Vannacci

Editore: Toscana Tv srl

Redazione: Via del Biancospino, 29/b, 50010
Capalle/Campi Bisenzio (FI)
©2024 Notizie di Prato - Tutti i diritti riservati
Powered by Rubidia