Una festa di suoni e di colori che per una mattina ha unito pratesi, turisti e cinesi. La Sfilata del Dragone, evento che ha concluso le celebrazioni del Capodanno cinese, ha portato stamani 3 marzo un corteo rumoroso e variopinto lungo le strade del Macrolotto Zero e poi del centro storico, dopo che nella giornata di ieri la sfilata aveva toccato i Macrolotti industriali, facendo visita alle tante aziende presenti, come vuole la tradizione, in segno di beneaugurio per l’anno che si è aperto.
Il dragone, scortato da centinaia di figuranti in abito tipico, ha preso le mosse dal tempio buddista dove la banda ha suonato l’inno nazionale italiano, a significare un evento che ormai è diventato patrimonio di tutta la città.
Tra danze, corse, esibizioni, scoppi di petardi per salutare l’anno del Drago, il corteo colorato ha poi sfilato tra due ali di folla, con tanti italiani fianco a fianco con i cinesi.
La conclusione in piazza delle Carceri, scelta quest’anno al posto di piazza del Comune proprio per poter meglio accogliere le centinaia di persone che non hanno voluto mancare l’appuntamento.