ll Convitto Cicognini è stata l’unica scuola della città ammessa al Giubileo degli studenti, che si è svolto oggi, 30 ottobre nella Sala Paolo VI del Vaticano. Un evento di portata nazionale, durante il quale gli studenti hanno potuto confrontarsi su temi di grande attualità come rispetto reciproco, pace, dialogo, ambiente e il loro personale concetto di famiglia.
La delegazione del Cicognini era composta da 21 studenti dei licei, scelti tra convittrici e convittori in modo diversificato per età e regione di residenza, per rappresentare al meglio il percorso formativo unico del convitto.
“Siamo orgogliosi che i nostri ragazzi abbiano avuto l’opportunità di partecipare a un momento così importante – commenta il dirigente scolastico Tiziano Nincheri –. Potranno portare con sé valori universali, di rispetto e dialogo, che saranno fondamentali per il loro futuro personale e professionale”. All’incontro hanno preso la parola anche il Ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara, che ha sottolineato il ruolo cruciale della scuola nella formazione dei giovani, mentre Leone XIV ha ricordato l’importanza del dialogo reciproco e ha invitato i ragazzi a essere protagonisti del loro futuro, soprattutto in un’epoca in cui l’Intelligenza Artificiale sta assumendo un ruolo sempre più centrale nella società.
Un’esperienza che, come sottolinea Nincheri, offre agli studenti parole e insegnamenti “trasversali ad ogni credo e sensibilità, di risonanza universale”, preziosi strumenti di crescita per il loro percorso di formazione.
Riproduzione vietata