Un bando per la rievocazione degli eventi storici: questa è la proposta che il Comune di Prato ha avanzato al Comitato della Palla Grossa che aveva chiesto un incontro con il commissario straordinario, richiedendo il rimborso delle spese sostenute nel 2025 con la convinzione di disputare il torneo e, soprattutto, chiarimenti sul futuro dell’antico gioco.
“Sinceramente – spiega il presidente del Comitato, Gabriele Villoresi – ci siamo sentiti presi in giro. Sono disponibili 55 mila euro, ma non in esclusiva per noi: chiunque può partecipare, quindi il contributo sarebbe insufficiente. Inoltre, questa sembra essere la risposta dell’amministrazione sulla nostra presenza futura: non sembrano intenzionati a sostenerci”.
Villoresi solleva anche dubbi sulla possibilità per il Comitato di partecipare al bando. “Negli anni passati – sottolinea – l’organizzazione era affidata a un’impresa specializzata che aveva la concessione per gestire l’evento, in collaborazione con l’amministrazione comunale”.
I quartieri coinvolti attendono la pubblicazione ufficiale del bando prima di prendere qualsiasi decisione, ma restano determinati a non arrendersi. “Se non riusciremo più a giocare nell’ambito del Settembre Pratese – annuncia Villoresi – valuteremo alternative tra cui quella di partecipare a tornei che stanno nascendo in varie regioni italiane. Alcune squadre sono già in contatto con noi ormai da tempo”.
Riproduzione vietata