Il Comune di Prato è alla ricerca di un nuovo gestore per l’impianto sportivo “Sant’Ippolito”, in via Visiana 1. La struttura, di proprietà comunale, comprende un campo da gioco in erba di 100×55 metri dotato di recinzione e impianto di irrigazione, un’area verde di circa 6.800 metri quadrati, spogliatoi per atleti e arbitri, locali tecnici e un ufficio.
Nonostante l’impianto sia stato riconosciuto come polivalente per accogliere diverse discipline sportive e attività ricreative, al momento non risulta pienamente agibile. Dopo la cessazione della precedente gestione, il campo è rimasto inutilizzato, e il Comune intende ora rilanciarlo attraverso un nuovo affidamento.
Il problema principale riguarda le condizioni strutturali: l’illuminazione non è adeguata per attività serali, manca un pozzo per la cura del manto erboso, non sono presenti tribune né spazi commerciali, e il parcheggio non risponde alle esigenze di un’eventuale grande affluenza di pubblico. Inoltre, gli spogliatoi e le aree pertinenziali richiedono lavori di ripristino e pulizia.
Nonostante queste criticità, l’amministrazione punta a riattivare l’impianto per restituirlo alla collettività e promuovere la pratica sportiva a livello locale. Il bando di concessione, della durata di due anni rinnovabili, prevede un canone annuo base di mille euro più IVA.
La gestione sarà riservata in via preferenziale ad associazioni e società sportive dilettantistiche, enti di promozione sportiva e realtà che perseguano finalità formative e sociali legate allo sport.
Il Comune nella determina pubblicata online sottolinea che, almeno nella fase iniziale, la fruizione del campo potrebbe essere parziale, in attesa dei necessari interventi di manutenzione straordinaria.
Riproduzione vietata