Il Comitato di Bagnolo per l’Alluvione celebra il secondo anniversario del drammatico evento con una serie di iniziative che uniscono memoria e sensibilizzazione. Il 2 novembre, nella sede della Misericordia di Oste in via Scarpettini, sarà inaugurata una mostra fotografica realizzata con immagini personali dei soci, da cui è stata elaborato il manifesto. Saranno proiettati anche due video: il primo racconta le attività del Comitato svolte negli ultimi due anni, mentre il secondo, realizzato con immagini fornite dai soci, è accompagnato da una voce fuori campo che narra la storia di quei giorni drammatici.
Durante la giornata saranno probabilmente presenti anche i vigili del fuoco, che presenteranno il gioco “Pompieropoli”. Nel pomeriggio è prevista una fiaccolata per le vie di Oste fino a piazza Amendola, durante la quale ogni partecipante accenderà una candela in ricordo delle due vittime montemurlesi. Al termine del percorso, don Simone condurrà un momento di riflessione e preghiera. Quest’anno il Comitato ha deciso di estendere le celebrazioni anche alla frazione di Oste, esclusa lo scorso anno, coinvolgendo anche i commercianti locali con locandine e candele da accendere all’inizio della fiaccolata. Durante il percorso, i mezzi della Misericordia suoneranno le sirene in segno di partecipazione e ricordo.
In questi giorni, il Comitato è stato invitato in Prefettura in occasione della Commissione parlamentare d’inchiesta sul rischio idrogeologico e sismico. È stata consegnata una relazione di sintesi sugli eventi e sulle principali criticità ancora presenti. I membri della Commissione e i parlamentari hanno richiesto ulteriore documentazione e la partecipazione ai sopralluoghi a Bagnolo e Montemurlo, dove il Comitato ha sottolineato che la situazione osservata in estate non riflette i rischi reali dell’inverno, soprattutto considerando che dopo due anni non sono stati realizzati interventi strutturali significativi.
Riproduzione vietata