Categorie
Edizioni locali

Il comando di Torino vince il campionato italiano di nuoto e salvataggio dei vigili del fuoco organizzato a Vernio


L’evento ha coinvolto circa 135 atleti, uomini e donne di età compresa tra i 26 anni e oltre ottant’anni, alcuni ancora in servizio e altri in congedo


Alessandra Agrati


Si è concluso campionato Italiano vigili del fuoco di Nuoto, incentrato anche sul Salvamento, che quest’anno ha raggiunto il suo 33° appuntamento con la manifestazione “Memorial Lirio Maestripieri”. La kermesse, svoltasi presso la piscina comunale di Vernio, ha visto protagonisti oltre 130 atleti provenienti da tutta Italia, in un evento che unisce competizione sportiva, solidarietà e valorizzazione del corpo dei Vigili del Fuoco.

Sul podio della classifica generale, il Comando di Torino si è aggiudicato il primo posto, davanti ai rappresentanti di Napoli e Catania, rispettivamente secondi e terzi. La premiazione, avvenuta alla presenza di autorità istituzionali e rappresentanti delle forze dell’ordine, ha visto il Prefetto di Prato, Michela Savina La Iacona, consegnare i riconoscimenti ai vincitori, mentre il sindaco di Vernio Maria Lucarini, ha sottolineato l’importanza di iniziative come questa per rafforzare il legame tra il Corpo e il territorio.

L’evento ha coinvolto circa 135 atleti, uomini e donne di età compresa tra i 26 anni e oltre ottant’anni, alcuni ancora in servizio e altri in congedo, testimoniando l’ampiezza e la vitalità della comunità dei vigili del fuoco. La competizione ha rappresentato un momento di grande aggregazione e di promozione dell’attività fisica tra i professionisti del soccorso.

Organizzato dal Comando dei vigili del fuoco di Prato, in collaborazione con il Comune di Vernio e la società Esseci Nuoto, gestore della piscina, il campionato ha visto il fondamentale supporto di associazioni come la Croce Rossa – Comitato di Vernio, la Misericordia di Vernio, l’Associazione Nazionale Carabinieri e alcune aziende locali, tutte impegnate nel garantire il buon esito dell’evento.

Il comandante dei Vigili del Fuoco di Prato, Maria Vincenza Saccone, ha espresso grande soddisfazione per la riuscita della manifestazione, evidenziando come iniziative di questo tipo siano fondamentali non solo per promuovere la preparazione fisica del personale, ma anche per rafforzare i legami tra i vigili del fuoco e le comunità locali, contribuendo a diffondere valori di solidarietà e collaborazione.

CONSIGLIATI

logo_footer_notiziediprato
logo_footer_notiziediprato

Notizie di Prato

è una testata registrata presso il Tribunale di Prato
(N° 4 del 14/02/2009)
Iscrizione al Roc n° 20.901

Direttore responsabile: Claudio Vannacci

Editore: Toscana Tv srl

Redazione: Via del Biancospino, 29/b, 50010
Capalle/Campi Bisenzio (FI)

Notizie di Prato

è una testata registrata presso il Tribunale di Prato
(N° 4 del 14/02/2009)
Iscrizione al Roc n° 20.901

Direttore responsabile: Claudio Vannacci

Editore: Toscana Tv srl

Redazione: Via del Biancospino, 29/b, 50010
Capalle/Campi Bisenzio (FI)
©2024 Notizie di Prato - Tutti i diritti riservati
Powered by Rubidia