Categorie
Edizioni locali

Il comandante della Tenenza di Montemurlo Preite va in pensione e il Comune lo saluta con una cerimonia


L'ufficiale ha guidato negli ultimi otto anni il presidio dei carabinieri ed è stato un punto di riferimento saldo per la tutela della legalità e della sicurezza del territorio. In precedenza ha lavorato a lungo al comando provinciale di Prato e come comandante della Stazione di Vaiano


Claudio Vannacci


Dopo quasi quarant’anni di servizio, il maggiore Quintino Rocco Preite, comandante della Tenenza dei carabinieri di Montemurlo, va in pensione. Un passaggio importante per la vita professionale dell’ufficiale ma anche per la comunità montemurlese, che negli ultimi otto anni aveva trovato in Preite un punto di riferimento saldo per la tutela della legalità e della sicurezza del territorio. Per tale motivo, il sindaco del Comune di Montemurlo, Simone Calamai, anche nel suo ruolo di presidente della Provincia, ha promosso una cerimonia di congedo ufficiale alla quale, oltre agli amministratori pubblici, sono invitate le associazioni e le istituzioni del territorio. L’appuntamento, fissato dal sindaco Calamai, è per sabato 10 gennaio alle 11,30 al teatro della Sala Banti.
“Con dispiacere salutiamo il maggiore Preite, che dai prossimi giorni lascia il servizio per godersi la meritata pensione. – sottolinea il sindaco Simone Calamai- La cerimonia di sabato rappresenta un doveroso omaggio ad un uomo che tanto si è speso per il benessere e la sicurezza della nostra comunità. Le sue qualità umane, oltre alla dedizione e all’integrità dimostrate nei confronti della cittadinanza e delle istituzioni, sono un esempio di cui tutti noi faremo tesoro e che speriamo di ritrovare in chi assumerà, dopo Preite, il ruolo di comando della Tenenza”.
Preite ha da poco compiuto 60 anni ed è originario della provincia di Lecce, anche se da 33 anni vive e lavora sul territorio pratese. Dopo un percorso di studi in ambito sanitario, a soli 22 anni, mosso da grande passione, cambia strada e sceglie di arruolarsi nelle file dell’Arma. Frequenta la Scuola Sottufficiali, prestando servizio prima a Bari, poi a Bologna per poi arrivare a Prato. È stato dodici anni al nucleo investigativo, per diversi anni ha comandato la Radiomobile dei carabinieri di Prato e per sette anni, inoltre, ha guidato la stazione carabinieri di Vaiano. Il 10 aprile 2017, come luogotenente, ha assunto il comando della Tenenza dei carabinieri di Montemurlo e nel 2018 ha vinto il concorso per diventare ufficiale. Il maggiore Preite, negli otto anni trascorsi a Montemurlo, ha saputo creare un rapporto di fiducia e collaborazione con la comunità, dimostrando non solo spiccate qualità professionali, ma anche vicinanza umana ed empatia con tutta la comunità. Un territorio sul quale il maggiore ha deciso di mettere radici salde tanto che proprio a Montemurlo Preite continuerà a vivere con la famiglia.

Edizioni locali: Montemurlo

CONSIGLIATI

logo_footer_notiziediprato
logo_footer_notiziediprato

Notizie di Prato

è una testata registrata presso il Tribunale di Prato
(N° 4 del 14/02/2009)
Iscrizione al Roc n° 20.901

Direttore responsabile: Claudio Vannacci

Editore: Toscana Tv srl

Redazione: Via del Biancospino, 29/b, 50010
Capalle/Campi Bisenzio (FI)

Notizie di Prato

è una testata registrata presso il Tribunale di Prato
(N° 4 del 14/02/2009)
Iscrizione al Roc n° 20.901

Direttore responsabile: Claudio Vannacci

Editore: Toscana Tv srl

Redazione: Via del Biancospino, 29/b, 50010
Capalle/Campi Bisenzio (FI)
©2024 Notizie di Prato - Tutti i diritti riservati
Powered by Rubidia