Il Dipartimento nazionale della Protezione civile ha iniziato la fase di verifica sulla situazione di tutti i Comuni toscani colpiti dall’alluvione del 2 novembre scorso. Tra i primi comuni visitati c’è quello di Cantagallo dove i funzionari del Governo, accompagnati da quelli della Protezione civile della Regione Toscana e della Provincia di Prato e dai funzionari comunali, oltre a visitare le zone colpite, hanno preso atto dei verbali e dello stato di avanzamento dei lavori attuati con la procedura della somma urgenza.
“Si è trattato di un confronto tra tecnici – osserva in una nota il sindaco Guglielmo Bongiorno – mirato a definire importi, tempi e modalità di erogazione delle somme necessarie per i lavori. Vorrei ricordare che parte delle risorse per i primi interventi sono state già anticipate dall’amministrazione comunale”. Per il sindaco, “ora lavoreremo con tutti i rappresentanti politici di Stato e Regione per fare in modo di accelerare le fasi successive degli interventi e ricevere le risorse necessarie per pagare nei tempi congrui le aziende che stanno lavorando per ripristinare le condizioni di sicurezza sulle strade e nelle aree colpite e restituire ai nostri cittadini l’auspicata normalità”.
Nei prossimi giorni anche gli altri Comuni della Regione Toscana colpiti dai tragici eventi del 2 novembre saranno oggetto della procedura di verifica da parte del Dipartimento.
Riproduzione vietata