Categorie
Edizioni locali

I Comuni di Prato e di Montemurlo cercano un laureato per la pratica forense e mediatori linguistici


Possibilità di lavoro con i due enti. Le domande vanno presentate rispettivamente all'Avvocatura e all'Ufficio protocollo dell'amministrazione


Claudio Vannacci


Possibilità di lavoro con i Comuni di Prato e di Montemurlo che hanno avviato la ricerca di un laureato per la pratica forense e di mediatori linguistici.
L’Avvocatura del Comune di Prato sta infatti cercando un laureato in Giurisprudenza interessato allo svolgimento della pratica forense presso il Comune. L’Avvocatura comunale si occupa di gestire il contenzioso dell’Ente, principalmente in ambito amministrativo, ma anche civile e penale, oltre a fornire consulenza legale a tutti i Servizi del Comune. Lo svolgimento della pratica presso l’Avvocatura comunale consentirà di acquisire una buona conoscenza del diritto amministrativo, con particolare riguardo al tema delle espropriazioni, dell’edilizia e degli appalti, oltre al diritto civile, processuale e penale.
La domanda di ammissione all’esercizio della pratica forense deve essere presentata direttamente alla segreteria dell’Avvocatura comunale (piazza del Comune, 3) oppure indirizzata al Protocollo Generale del Comune di Prato (piazza del Pesce, 9 – 59100 Prato. Potrà inoltre essere inviata alla Pec del Comune [email protected] oppure all’indirizzo di posta elettronica [email protected]. Alla domanda dovrà essere allegato il curriculum vitae e studiorum dell’interessato, con l’indicazione dell’argomento della tesi e la votazione conseguita all’esame di Laurea.
Il Comune di Montemurlo informa, invece, che è aperta la selezione, per soli titoli, per il conferimento di incarichi a prestazione occasionale, per mediatori linguistico-culturali per i servizi dell’area “Servizi alla Persona”. In particolare il Comune cerca mediatori per le lingue cinese, albanese, urdu, araba e Pidgin English per la comunità nigeriana. La scadenza per presentare le domande è fissata per il prossimo 5 aprile 2024. Il mediatore culturale avrà il compito di garantire l’attività di front-office del servizio di informazione e facilitazione pratiche in materia di immigrazione attraverso il supporto al lavoro dei responsabili del servizio (assistenza linguistico-culturale, registrazione e contributo alla soluzione dei casi presentati, orientamento ai servizi competenti del territorio, informazione). Inoltre il mediatore potrà seguire interventi specifici per problematiche emerse nell’ambito degli uffici pubblica istruzione e politiche sociali. Tra le altre mansioni richieste c’è lo svolgimento di attività di back-office del servizio di informazione e facilitazione pratiche in materia di immigrazione, come la compilazione registri, data-base e modulistica. Infine i mediatori dovranno collaborare con il Comune e con le associazioni locali per la promozione del servizio. L’attività dovrà essere prestata abitualmente per quattro ore settimanali presso la sede del servizio informazione e facilitazione pratiche in materia di immigrazione e alle sedi individuate dai referenti degli uffici pubblica istruzione e politiche sociali, in caso di interventi a richiesta.
L’avviso completo è consultabile sul sito del Comune. La domanda di partecipazione, redatta secondo il modello allegato al bando, deve essere indirizzata al Comune di Montemurlo – ufficio Protocollo (via Montalese, 472- 59013- Montemurlo aperto dal lunedì al venerdì aperto dalle ore 9 – 13,30 ) tramite raccomandata o a mano oppure tramite posta elettronica scrivendo a: [email protected] o tramite pec: [email protected] Maggiori informazioni potranno essere richieste all’Ufficio Politiche Sociali e Intercultura chiamando il numero 0574/558556 in orario d’ufficio o scrivendo al seguente indirizzo e-mail: [email protected].

Edizioni locali: Montemurlo | Prato

CONSIGLIATI

logo_footer_notiziediprato
logo_footer_notiziediprato

Notizie di Prato

è una testata registrata presso il Tribunale di Prato
(N° 4 del 14/02/2009)
Iscrizione al Roc n° 20.901

Direttore responsabile: Claudio Vannacci

Editore: Toscana Tv srl

Redazione: Via del Biancospino, 29/b, 50010
Capalle/Campi Bisenzio (FI)

Notizie di Prato

è una testata registrata presso il Tribunale di Prato
(N° 4 del 14/02/2009)
Iscrizione al Roc n° 20.901

Direttore responsabile: Claudio Vannacci

Editore: Toscana Tv srl

Redazione: Via del Biancospino, 29/b, 50010
Capalle/Campi Bisenzio (FI)
©2024 Notizie di Prato - Tutti i diritti riservati
Powered by Rubidia