Tutto pronto per la 41esima edizione del Carnevale vaianese con la grande festa mascherata per grandi e piccini che si svolgerà domenica 23 febbraio in piazza del Comune (dalle 14.30). La manifestazione, promossa dall’Associazione Carnevale con l’amministrazione comunale, viene replicata domenica 2 marzo.
“Celebreremo il Carnevale, una festa dedicata prima di tutto ai bambini, nonostante il dolore per la morte di Anna Papi, è una scelta che abbiamo condiviso con la sua famiglia – ci tiene a sottolineare la sindaca Francesca Vivarelli -. Anna era una donna solare, brillante e aperta alla vita sociale. Condividere la festa è un modo per ricordarla”.
Grandi protagonisti della festa alcuni personaggi-simbolo dei carri del Carnevale, realizzati con passione e abilità creativa dai volontari dell’Associazione Carnevale. Ci saranno Dragon Ball e poi Pinocchio con i Carabinieri. È prevista una kermesse con animazione, ci saranno musica dal vivo, spettacolo con mago, truccabimbi e gonfiabili, pista di quod a batteria per i piccoli. Non mancheranno certo ficattole e frittelle per la merenda.
Sarà un Carnevale all’insegna della gioia condivisa ma anche della solidarietà. I volontari di RiclanAnde, il mercatino del riuso distrutto di recente da un incendio, saranno presenti con due banchi. Gli organizzatori inoltre promuovono una sottoscrizione a premi in favore di RiclAnde e per l’Associazione Amico di Valerio che sostiene l’ospedale pediatrico Meyer.
Alle origini del Carnevale di Vaiano c’è una lunga storia. I vaianesi realizzavano imponenti carri allegorici, trainati da buoi, per celebrare la festa dell’uva già negli anni Quaranta. Nel 1982 è nato il primo Carnevale dei Ragazzi da un’idea del Consiglio della Casa del popolo. Poi negli anni Ottanta e Novanta la tradizione del Carnevale si sviluppa: i carri sono sempre più belli, le maschere sono sempre più originali e i partecipanti sempre più numerosi.
Riproduzione vietata