I volontari della Casa delle Memorie di guerra per la Pace di Prato, insieme all’assessora alla Memoria, Chiara Bartalini e a Giuseppe Aucello, ricercatore presso il Museo della Linea Gotica di Montemurlo, hanno premiato la scorsa settimana la classe 5 A della primaria Filzi di Prato per le poesie con cui i ragazzi hanno partecipato al premio letterario artistico “Racconti di guerra e di Liberazione” II Edizione, riservato alle scuole. Era presente la dirigente scolastica Giuliana Pirone, che si è detta orgogliosa di questo riconoscimento per il lavoro svolto dalla classe.
La Casa delle Memorie ha come obiettivo quello di portare una testimonianza, anche e soprattutto ai più piccoli, sul valore della Memoria: il ricordo di ciò che è successo durante le due guerre mondiali del secolo scorso, del periodo buio legato al fascismo e alla dittatura per poi arrivare alla guerra di Liberazione che ci ha portati al Referendum del 2 giugno 1946 con cui gli Italiani scelsero la Repubblica.
I bambini della classe attenti e partecipi, erano felici ed emozionati di ricevere ciascuno un attestato da un’istituzione così autorevole, tanto più che solo dopo la stesura dei testi erano stati informati dagli insegnanti Alessandro Santi, Bianca Pinzauti e Antonietta Imparato che avrebbero partecipato al concorso. Agli insegnanti è stata consegnata una targa e un buono per l’acquisto di libri per la biblioteca scolastica offerto da Coop.fi.
Riproduzione vietata