Categorie
Edizioni locali

Grande successo per la Mortadella di Galciana: oltre 100 assaggi e 50 prenotazioni per il salume a km zero


L’evento organizzato al bar Biribaola ha conquistato il pubblico e apre la strada alle procedure per il riconoscimento Pat e De.Co del prodotto basata su una tradizione secolare


Claudio Vannacci


L’assaggio gratuito della Mortadella di Galciana, organizzato ieri 8 settembre al Bar Biribaola di Galciana in occasione della Festa della Madonna di Prato, è stato un trionfo di partecipazione e apprezzamenti. Più di un centinaio di persone hanno degustato la storica specialità locale, preparata secondo la ricetta perfezionata e prodotta dal Salumificio Trono di Migliana in base al disciplinare ufficiale completato nel luglio 2025 e custodito dall’Associazione Galciana Sviluppo.
Durante la serata sono stati serviti oltre 100 assaggi gratuiti, accompagnati dalla schiacciata tipica del territorio, raccogliendo elogi unanimi da parte dei partecipanti. La qualità del prodotto, caratterizzato dal profumo di bacche di ginepro e da un delicato tocco di vermouth, ha conquistato tutti i presenti, generando un entusiasmo tangibile.


A testimonianza dell’interesse crescente, nel corso dell’evento sono state raccolte oltre 50 prenotazioni di Mortadella di Galciana, mentre già dal tardo pomeriggio dell’8 settembre i telefoni dell’Associazione Galciana Sviluppo non hanno smesso di squillare per nuove richieste di acquisto. Numerosi anche i contatti da parte di esercenti del territorio interessati a proporre il prodotto nei propri locali.
“Questo successo – viene spiegato da Galciana Sviluppo – conferma il potenziale della Mortadella di Galciana come ambasciatrice della tradizione gastronomica locale e segna l’inizio di un percorso di crescita e valorizzazione. Nel corso del prossimo anno, avvieremo le procedure per il riconoscimento del marchio Pat (Prodotto Agroalimentare Tradizionale) e della DeCo (Denominazione Comunale), strumenti fondamentali per tutelare e promuovere le eccellenze legate alla storia e alla cultura di un territorio”.

Edizioni locali: Prato

CONSIGLIATI

logo_footer_notiziediprato
logo_footer_notiziediprato

Notizie di Prato

è una testata registrata presso il Tribunale di Prato
(N° 4 del 14/02/2009)
Iscrizione al Roc n° 20.901

Direttore responsabile: Claudio Vannacci

Editore: Toscana Tv srl

Redazione: Via del Biancospino, 29/b, 50010
Capalle/Campi Bisenzio (FI)

Notizie di Prato

è una testata registrata presso il Tribunale di Prato
(N° 4 del 14/02/2009)
Iscrizione al Roc n° 20.901

Direttore responsabile: Claudio Vannacci

Editore: Toscana Tv srl

Redazione: Via del Biancospino, 29/b, 50010
Capalle/Campi Bisenzio (FI)
©2024 Notizie di Prato - Tutti i diritti riservati
Powered by Rubidia