Gli alunni della scuola primaria La Briglia escono dalla scuola e incontrano le realtà di volontariato e produttive del territorio. Un progetto portato avanti dalle maestre con l’intento di potenziare la manualità e la creatività degli studenti, ma anche di conoscere le associazioni e le imprese impegnate nel paese. “Come sempre – spiegano le insegnanti – abbiamo avuto la massima disponibilità da parte di tutti. E’ stata un’ esperienza importante, anche dal punto di vista dell’educazione civica, ad esempio quando hanno partecipato ad un incontro con la Pubblica Assistenza, e l’associazione dei Vigili del fuoco di Vaiano”.
I bambini, come negli scorsi anni scolastici, sono stati impegnati in un laboratorio di cucina che si è tenuto presso il Circolo Arci “Spola d’Oro”: le nonne hanno insegnato come si preparano i tortelli di patate: hanno impastato e steso la sfoglia, fatto il ripieno e infine imparata la delicata arte della chiusura, la mattinata si è conclusa con un pranzo tutti insieme.
Infine è stato organizzato un laboratorio dell’arte del lavoro ai ferri e uno legato al mondo degli aquiloni. “Abbiamo anche organizzato un paio di uscite legate alle attività produttive – concludono le insegnanti – la prima in un forno, dove i bambini hanno impastato la schiacciata e il pane e l’altera in un caseificio. Qui si sono trasformati in casari per un giorno. Un grazie a tutte le persone che hanno contribuito alla realizzazione di questo progetto”