Categorie
Edizioni locali

Gli agenti a quattro zampe delle forze dell’ordine protagonisti in piazza del Mercato nuovo


Tanta gente per l'iniziativa “Una zampa per amico – condividere la vita con il proprio cane" che ha visto esibirsi le unità cinofile con i loro istruttori


Claudio Vannacci


Tanti applausi stamani 28 settembre per gli agenti a quattro zampe delle Unità Cinofile delle forze dell’ordine toscane e anche di altre regioni, che in piazza del Mercato Nuovo sono stati protagonisti di diverse dimostrazioni di intervento insieme ai loro addestratori nell’ambito di “Una zampa per amico – condividere la vita con il proprio cane”, organizzata dall’associazione Sec – Società Educazione Cinofila in collaborazione con il Comune di Prato e con il patrocinio della Regione Toscana, Enci – Ente Nazionale Cinofilia Italiana, Provincia di Prato e Comune di Carmignano.


Ad aprire l’evento sono state la sindaca Ilaria Bugetti e il prefetto Michela La Iacona insieme alle autorità civili e militari della città. La piazza stamani era gremita di persone, tra cui molti studenti delle scuole medie e delle superiori, che hanno assistito alla simulazione di un furto e e di un’operazione contro lo spaccio di stupefacenti. Con agilità e prontezza i cani sono riusciti a bloccare i malviventi dando un aiuto fondamentale agli agenti.


Tra gli ospiti illustri il comandante Alfa, uno dei primi elementi scelti nel 1977 per il Gis (Gruppo di Intervento Speciale) dell’Arma dei carabinieri, considerato il carabiniere più decorato d’Italia. Presente anche il maresciallo Giuseppe Giangrande, che nel 2013 a Roma fu gravemente ferito mentre prestava servizio per il giuramento del governo Letta.
Alle 20.30 il musical teatrale “Lascerò che una nuvola Vi accompagni”, portato in scena dall’associazione “Tutti x Uno”, composta dagli agenti di scorta del giudice antimafia Antonino Caponnetto. Lo spettacolo è proprio dedicato alla storia di questo straordinario magistrato che ha lavorato fianco a fianco di Falcone e Borsellino. Presente anche l’unico agente della scorta sopravvissuto alla strage di Capaci.

Edizioni locali: Prato

CONSIGLIATI

logo_footer_notiziediprato
logo_footer_notiziediprato

Notizie di Prato

è una testata registrata presso il Tribunale di Prato
(N° 4 del 14/02/2009)
Iscrizione al Roc n° 20.901

Direttore responsabile: Claudio Vannacci

Editore: Toscana Tv srl

Redazione: Via del Biancospino, 29/b, 50010
Capalle/Campi Bisenzio (FI)

Notizie di Prato

è una testata registrata presso il Tribunale di Prato
(N° 4 del 14/02/2009)
Iscrizione al Roc n° 20.901

Direttore responsabile: Claudio Vannacci

Editore: Toscana Tv srl

Redazione: Via del Biancospino, 29/b, 50010
Capalle/Campi Bisenzio (FI)
©2024 Notizie di Prato - Tutti i diritti riservati
Powered by Rubidia