Categorie
Edizioni locali

Giustizia, lo sfogo del procuratore Tescaroli: “Troppe carenze di organico, così è difficile fare fronte alla criminalità”


Nuovo grido di allarme nel giorno in cui la Commissione parlamentare antimafia ha annunciato la sua visita in città. In procura tre sostituti hanno già ottenuto il trasferimento, in tribunale mancano 8 giudici su 24, i reparti di polizia giudiziaria sono al limite. "Numeri non adeguati alla sfida che la criminalità presenta in questo territorio"


Nadia Tarantino


“Gli uffici giudiziari e di polizia giudiziaria sono in forte sofferenza e il compendio delle forze dell’ordine non è adeguato alla sfida che la criminalità presenta in questo territorio. Una criminalità che non è stata intesa nella sua totale e reale pericolosità”. Il procuratore di Prato, Luca Tescaroli, suona di nuovo l’allarme sulla carenza di organico in procura, in tribunale, tra le forze dell’ordine. “Sarebbe auspicabile – dice – che gli organici venissero sensibilmente rimpinguati”.
Una richiesta che viene ripetuta in ogni occasione dal procuratore e che arriva nel giorno in cui la commissione parlamentare antimafia annuncia che il 4 aprile sarà a Prato per confrontarsi con un territorio alle prese con fenomeni criminali sempre più temerari e sprezzanti. E che arriva anche nel giorno in cui si dà conto della ponderosa inchiesta sull’esplosione nel deposito Eni a Calenzano che il 9 dicembre 2024 ha provocato cinque morti, ventisette feriti e ingenti danni materiali e strutturali. Un’inchiesta che, in appena cento giorni dal disastro, ha messo un punto fermo con nove indagati, con una ricostruzione dettagliatissima dell’incidente e con la richiesta di incidente probatorio già notificata. “Il tribunale di Prato – le parole di Tescaroli – conta soltanto tre giudici delle indagini preliminari che non riescono a far fronte al ritmo della procura il cui lavoro, negli ultimi otto mesi, è notevolmente aumentato, e uno di loro sarà investito dal notevole impegno derivante dall’incidente probatorio per il procedimento Eni”.
Talmente corto il fiato degli uffici giudiziari di Prato che il procuratore, rispondendo a chi ha chiesto se per il risvolto di “intralcio alle indagini” emerso durante l’investigazione per quanto successo a Calenzano siano state valutate misure cautelari, ha detto: “ Ho rinunciato a proporre iniziative di natura cautelare ulteriori rispetto a quella del sequestro perché i tempi di una richiesta avrebbero congelato il procedimento per un tempo estremamente significativo e quello che è più importante è arrivare a un giudizio sulle responsabilità in tempi brevi”. Soffermarsi su questo ragionamento è importante per capire quanto la carenza di organico impatti su certe inchieste.
Qualche numero per dare un’idea più precisa: “La procura della Repubblica di Prato – ha continuato Tescaroli – prevede 9 sostituti più il capo: di per sé è inadeguata per far fronte alle esigenze di questo territorio. Oggi la procura ha il capo e 8 sostituti, 3 dei quali hanno già ottenuto il trasferimento e nel giro di qualche mese se ne andranno. La situazione è ancora più grave in tribunale dove su 24 giudici previsti, ne mancano 8 con la carenza che impatta in larga misura sul penale. Non va meglio per gli uffici giudiziari ma mi preme sottolineare la presa di coscienza dei responsabili delle forze dell’ordine a cui ho rivolto specifiche richieste di implemento degli organici ottenendo 5 unità in più alla Squadra mobile, 7 in più alla guardia di finanza, 8 in più all’Agenzia delle dogane mentre per quello che riguarda i carabinieri sono arrivate unità utili a rimpinguare i vuoti. Servono opportuni interventi – ha concluso il procuratore – per assicurare dotazioni di organico idonee a fronteggiare le emergenze criminali di questo circondario”.  (nadia tarantino)

Edizioni locali: Prato

CONSIGLIATI

logo_footer_notiziediprato
logo_footer_notiziediprato

Notizie di Prato

è una testata registrata presso il Tribunale di Prato
(N° 4 del 14/02/2009)
Iscrizione al Roc n° 20.901

Direttore responsabile: Claudio Vannacci

Editore: Toscana Tv srl

Redazione: Via del Biancospino, 29/b, 50010
Capalle/Campi Bisenzio (FI)

Notizie di Prato

è una testata registrata presso il Tribunale di Prato
(N° 4 del 14/02/2009)
Iscrizione al Roc n° 20.901

Direttore responsabile: Claudio Vannacci

Editore: Toscana Tv srl

Redazione: Via del Biancospino, 29/b, 50010
Capalle/Campi Bisenzio (FI)
©2024 Notizie di Prato - Tutti i diritti riservati
Powered by Rubidia