Domani 10 febbraio, giorno del ricordo, l’amministrazione comunale di Poggio a Caiano inaugurerà un monumento in marmo in memoria delle vittime delle foibe. Alla cerimonia prevista alle 11,30 in via Garibaldi, interverrà il sindaco Riccardo Palandri, Lucia Gasparini di famiglia istriana, il consiglio comunale dei ragazzi e gli alunni delle classi quinte della scuola primaria .
L’iter della realizzazione del monumento è stato seguito dall’assessore Piero Baroncelli. “Nessuno deve dimenticare le barbarie che sono successe in passato – commenta Baroncelli – Questo monumento vuole essere un simbolo per tenere viva la memoria di questa pagina orrenda della nostra storia, ovvero il massacro delle Foibe. Abbiamo deciso di far realizzare un monumento semplice ma incisivo che il 10 febbraio andremo a scoprire. Invito la cittadinanza a partecipare a questo appuntamento così importante”.
Sempre domani, sul tema delle Foibe, ci sarà un doppio appuntamento per gli studenti delle classi terze dell’istituto scolastico “Filippo Mazzei” ma aperto anche a quanti vorranno partecipare. Gli incontri si terranno nella sala “Tribolo” delle scuderie medicee: il primo è dalle 8,30 alle 10 e il secondo dalle 12 alle 13,30. Saranno momenti di conoscenza, approfondimento e sensibilizzazione sulle Foibe col professor Alberto Ambuchi. Inoltre, sabato 15 febbraio alle ore 17,30 nella sala della Giostra del palazzo comunale di Poggio a Caiano conferenza “Dalle tragedie del passato al progetto del futuro” tenuta da Guido Giacometti profugo istriano.
Riproduzione vietata