Il conservatorio di San Niccolò e l’oratorio di San Bartolomeo sono i protagonisti delle giornate Fai di primavera in programma il 22 e il 23 marzo, per le visite è richiesto un contributo di 3 euro, ma non serve la prenotazione. Ad accompagnare i visitatori ci saranno gli allievi del Conservatorio in veste di “Apprendisti Ciceroni” e i volontari.
Conservatorio di San Niccolò Le visite dalle 10 alle 17 (ultimo ingresso) per ammirare secoli di stratificazioni culturali e artistiche, dal Trecento fino alla fine del Settecento. Il percorso di visita ricostruirà la storia di questo complesso, raggiungendo l’Ala del Noviziato, tornata al suo splendore dopo due anni di restauri e recentemente inaugurata.
Oratorio di San Bartolomeo (via Cava, 45/47, San Giusto-Prato) Sempre sabato dalle 10 alle 15 (ultimo ingresso) e domenica dalle 10 alle 16.30 (ultimo ingresso),una rara testimonianza di edificio religioso minore in stile tardo Gotico Luogo del cuore Fai nel 2018, sottoposto a importanti lavori di restauro che hanno restituito una chiara lettura degli affreschi.
Riproduzione vietata