Categorie
Edizioni locali

Giornata prevenzione suicidi: Castello e Misericordia di via Ferrucci illuminati di blu


A Prato il servizio Telefono Amico Italia è curato da oltre trent’anni dalle consorelle della sezione Femminile della Misericordia che domenica saranno in piazza del Comune per cercare nuovi volontari


Claudio Vannacci


Ogni anno, solo in Italia, quattromila persone si tolgono la vita. Il 5% sono under 24. Per questo motivo l’organizzazione mondiale della sanità ha promosso la giornata per la prevenzione al suicidio. La ricorrenza cade oggi, 10 settembre, e viene ricordata da Telefono Amico Italia con una serie di iniziative dal titolo “Non parlarne è 1 suicidio”. A Prato il servizio è curato da oltre trent’anni dalle consorelle della sezione Femminile della Misericordia. Per sensibilizzare sull’importanza della prevenzione questa sera saranno illuminati di blu, colore che contraddistingue il Telefono Amico Italia, il Castello dell’Imperatore, il Centro medico della Misericordia in via Ferrucci.
Telefono Amico è un network di venti città che aderiscono al progetto e rispondono ad un numero unico di soccorso telefonico, al quale ci si può rivolgere quando si hanno pensieri suicidi, o semplicemente quando ci si sente soli o in momenti di difficoltà e disagio in cui si ha bisogno di un supporto.
Domenica 15 settembre, sempre nell’ambito della giornata di prevenzione al suicidio, le consorelle della sezione Femminile della Misericordia saranno presenti in piazza del Comune dalle 10 alle 12, con un gazebo per incontrare i cittadini e sensibilizzare sull’argomento, presentare i propri servizi e cercare nuovi volontari. Il corso per nuovi operatori. A inizio ottobre, spiega Donatella Luchetti, presidente sezione Femminile Misericordia Prato, partirà anche il “Corso Nuovi” diretto a formare nuovi operatori volontari per assistere chi ne ha bisogno attraverso il Telefono Amico.
Telefono Amico Italia è attivo tutti i giorni dalle 9 a mezzanotte, ed è possibile contattarlo allo 02 2327 2327. Ci sono anche altre due modalità per chiedere aiuto, il servizio di chat WhatsappAmico (324 011 7252) e la mail, accessibile attraverso la compilazione di un form anonimo sul sito http://www.telefonoamico.it.

Edizioni locali: Prato

CONSIGLIATI

logo_footer_notiziediprato
logo_footer_notiziediprato

Notizie di Prato

è una testata registrata presso il Tribunale di Prato
(N° 4 del 14/02/2009)
Iscrizione al Roc n° 20.901

Direttore responsabile: Claudio Vannacci

Editore: Toscana Tv srl

Redazione: Via del Biancospino, 29/b, 50010
Capalle/Campi Bisenzio (FI)

Notizie di Prato

è una testata registrata presso il Tribunale di Prato
(N° 4 del 14/02/2009)
Iscrizione al Roc n° 20.901

Direttore responsabile: Claudio Vannacci

Editore: Toscana Tv srl

Redazione: Via del Biancospino, 29/b, 50010
Capalle/Campi Bisenzio (FI)
©2024 Notizie di Prato - Tutti i diritti riservati
Powered by Rubidia