Prato si prepara a celebrare la Giornata Mondiale della Vista con un ricco programma di appuntamenti dedicati alla prevenzione e all’informazione. L’iniziativa, promossa ogni anno dalla Iapb Italia Ets – Fondazione Sezione Italiana dell’Agenzia Internazionale per la Prevenzione della Cecità – e organizzata localmente dall’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Ets-Aps, Sezione di Prato, si svolgerà con il patrocinio del Comune di Prato. Dopo il successo della passata edizione, che aveva visto una grande partecipazione di cittadini, anche quest’anno l’obiettivo è richiamare l’attenzione della comunità e delle istituzioni sull’importanza di tutelare la salute degli occhi in ogni fase della vita.
Il primo appuntamento è fissato per giovedì 9 ottobre, alle ore 14, presso la sede Uici in via Garibaldi 47, dove si terrà un incontro con Arianna Sgheri, oculista, che approfondirà il tema della prevenzione e delle principali patologie oculari, illustrando le iniziative previste in città per questa importante ricorrenza. Nel pomeriggio, dalle 14 alle 18, in piazza Duomo sarà allestito un banchino informativo per la distribuzione di materiale divulgativo e per incontrare i cittadini (in caso di maltempo l’attività si terrà presso la sede dell’associazione).
La giornata di venerdì 10 ottobre sarà invece dedicata alla prevenzione attiva: in piazza delle Carceri sarà presente un camper oftalmico attrezzato, dove sarà possibile effettuare controlli gratuiti della vista. La mattina, dalle 9.30 alle 12.30, sarà presente l’oculista Ivo Lenzetti, mentre nel pomeriggio, dalle 15 alle 18, le visite saranno condotte dall’ortottista Alfredo Mannucci.
Le due giornate rappresentano un’importante occasione per promuovere la cultura della prevenzione visiva, sensibilizzare la cittadinanza e diffondere una maggiore consapevolezza sull’importanza di prendersi cura dei propri occhi. Un impegno che l’Uici di Prato rinnova con convinzione, nella certezza che vedere bene significa vivere meglio.
Riproduzione vietata