Tutti invitati alla terza edizione della Giornata delle professioni, promossa per domani sabato 7 dicembre, a partire dalle 15, al Palazzo delle Professioni.
Uno speciale open day spalancherà le porte dell’elegante Palazzo Vaj, in via Pugliesi, a tutti i cittadini per raccontare, ancora una volta, la singolare attività della casa dove operano insieme otto tra Ordini e Collegi, in rappresentanza di circa 4.300 professionisti. Una festa all’insegna della cultura, dell’arte contemporanea e della musica con visite guidate al palazzo e laboratori creativi per bambini, che si conclude con un confronto tra istituzioni sul futuro della città.
Ordini e Collegi accoglieranno i cittadini nelle loro sedi a partire dalle 15, per raccontare la loro attività. Alle 15.30 la storica dell’arte Virginia Barni, con l’editore Claudio Martini, presenterà “Cinge nos virgo”, il volume fresco di stampa che racconta il rapporto tra Prato e il Sacro Cingolo sotto il profilo storico, artistico e spirituale. Alle 16.30 un tuffo nella contemporaneità con gli artisti di Iper-collettivo che presentano le installazioni “Plastic Textile, Plastic Marbles e Modus Operandi”, disseminate per l’occasione in alcuni spazi di Palazzo Vaj. Alle 17.30 il concerto-omaggio a Fabrizio De André proposto dall’Ensemble Terzo Tempo.
A conclusione (alle 18.30) il confronto “Prato incontra Prato” che vede protagonisti il presidente del Palazzo delle Professioni, Marco Dominici, la sindaca Ilaria Bugetti, la prefetta Michela La Iacona, il presidente della Provincia Simone Calamai, il vescovo Giovanni Nerbini, il procuratore capo della Repubblica presso il Tribunale di Prato Luca Tescaroli e la presidente facente funzione del Tribunale di Prato Lucia Schiaretti.
Nel corso del pomeriggio Arcantarte animerà alcuni laboratori creativi (per bambini dai 6 ai 12 anni) nel corso dei quali verranno realizzate decorazioni per l’albero di Natale. Sono previste anche tre visite guidate al Palazzo Vaj, curate da Simona Biagianti (ore 15.15-16.15-17.15). Per laboratori e visite la prenotazione è obbligatoria sul sito del Palazzo delle Professioni www.palazzodelleprofessioniprato.it.
Giornata delle Professioni, Palazzo Vaj apre le porte ai pratesi con un ricco programma di musica, arte e laboratori
Domani la terza edizione dell'iniziativa che vede insieme ben otto ordini professionali. A chiusura previsto un confronto tra istituzioni sul futuro della città. Sono previste anche tre visite guidate
63
Edizioni locali: Prato