Una giornata per scoprire l’offerta educativa della scuola primaria e media bilingue Ars Genius. E’ quanto organizzato dall’istituto di via delle Fonti 274 a Prato che ha aperto le porte della scuola alle famiglie interessate a iscrivere i propri figli all’innovativo metodo di studio. Parliamo di un percorso scolastico dove si hanno i primi approcci all’inglese fin dall’infanzia (con Dreamers’ Nook) e poi si passa alla primaria con lo studio delle materie in italiano, inglese e progressivamente anche in cinese. Un metodo di studio che si completa con la media in cui viene inserita anche la quarta lingua scelta dai genitori.
L’open day di novembre è stato organizzato per dare alle famiglie la possibilità di vedere gli innovativi locali di Ars Genius. E una giornata bis ci sarà anche a gennaio, per l’esattezza sabato 18 dalle 15.30 alle 19.30. La giornata a porte aperte ha rappresentato l’opportunità per assistere dal vivo al restyling estivo dell’istituto che ha potenziato l’offerta sportiva fra palestra (dove potere giocare a pallavolo, pallacanestro e badminton) e palestrina con il tatami (dedicata alle arti marziali). Poi il giardino è stato rinnovato con panchine, sedute, un palco per recite, esibizioni e spettacoli. E infine l’area relax dove anche i genitori possono trascorrere dei momenti in compagnia in attesa dell’uscita da scuola dei loro figli.
“Grazie a questo metodo di studio – spiegano i dirigenti dell’istituto Ars Genius, Paolo Malpaganti, Paolo Fissi e Paolo Calusi –, i bambini già dall’infanzia sono in grado di conversare da una lingua all’altra in base al loro interlocutore. Un percorso che porterà a un costante perfezionamento di anno in anno, fino ad arrivare alle medie dove si introdurrà anche una quarta lingua. Durante l’open day abbiamo raccontato alle famiglie le peculiarità del metodo di studio bilingue e abbiamo fatto scoprire gli innovativi strumenti di cui la scuola si è dotata”.
Per la scuola secondaria di primo grado l’orario obbligatorio è dalle 8 alle 14. Dopo le 14 è possibile, facoltativamente, usufruire della mensa e di altre due ore pomeridiane in cui gli studenti possono fare i compiti con l’assistenza dei docenti e potenziare la seconda lingua straniera, oltre a imparare a suonare uno strumento. Ricordiamo che è possibile prenotare una visita in giorni diversi da quelli degli open day per la scuola primaria e media telefonando al numero 0574/200899 o scrivendo una mail all’indirizzo di posta elettronica: [email protected]. Per l’infanzia il numero da contattare è lo 0574/560756 o la mail: [email protected]. Il primo open day della scuola dell’infanzia si terrà il 9 dicembre.