La Biblioteca Lazzerini accende le atmosfere del noir con il terzo appuntamento della rassegna Incontri con autrici e autori, realizzata insieme alla Libreria Gori. Venerdì 15 maggio alle 18 protagonista sarà lo scrittore pratese d’adozione Luca Martinelli, che presenterà il suo nuovo romanzo giallo La casa del vizio (Damster). Il libro porta il lettore nella Prato dei primi del Novecento, tra ombre e segreti nascosti dietro la facciata rispettabile della città. Al centro della storia l’omicidio di Giacinta Mannori, trovata senza vita in una villa isolata che cela una bisca clandestina e un giro di prostituzione. A indagare è il maresciallo Giorgio Chilleri, vicino alla pensione ma costretto a confrontarsi con un caso intricato, tra silenzi della società perbene e verità scomode legate a una famiglia dal passato controverso. A dialogare con l’autore sarà il giornalista Federico Berti. Il romanzo unisce suspense e ricostruzione storica, restituendo un ritratto di una città in trasformazione, divisa tra apparente rispettabilità e mondi nascosti. La rassegna proseguirà poi con altri due appuntamenti: il 22 maggio il collettivo Abu Muslim presenterà La falena e la candela, mentre il 12 giugno sarà la volta di Rosa Matteucci con Cartagloria e Lotteria delle anime. Ingresso libero.
Riproduzione vietata