Categorie
Edizioni locali

Gello Living, consegnati 22 appartamenti a canone convenzionato per famiglie in difficoltà


Il palazzo, abbandonato da anni, sarà destinato alla "zona grigia" della popolazione ovvero a chi non riesce a pagare per intero un affitto a prezzi di mercato


Samuela Pagliara
loading...


Sono stati consegnati questa mattina, venerdì 28 febbraio, 22 nuovi appartamenti a canone convenzionato destinati alle famiglie economicamente più fragili a canone convenzionato. Le case, in via di Gello a Prato, rientrano nel programma “Gello Living” e sono state promosse grazie alla collaborazione del Fondo Housing Toscano, gestito da Investire SGR e partecipato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Prato e CDP Real Asset SGR, in collaborazione con il Comune di Prato, proprietario dei terreni su cui sorge l’insediamento. L’investimento complessivo è stato di 4 milioni di euro.   Alla consegna era presente la sindaca di Prato Ilaria Bugetti, l’assessore all’Ambiente e Transizione Ecologica Marco Biagioni, l’assessore alle Politiche sociali Sandro Malucchi e il presidente di Abitare Toscana, che gestisce la gestione dell’immobile, Tancredi Attinà insieme all’assessora regionale al Sociale Serena Spinelli. Nella nuova residenza, per la quale è stato siglato un accordo tra Comune di Prato e la Regione Toscana che ha dato un contributo, un alloggio su cinque sarà assegnato ad enti del terzo settore per progetti destinati a persone fragili che stanno cercando un’indipendenza economica. Le abitazioni, in un palazzo che era rimasto abbandonato per circa 8 anni, sono destinati alla cosiddetta “zona grigia”, ovvero per chi non rientra nella graduatoria di Edilizia popolare pratese ma non è comunque in grado di sostenere un affitto per intero. La graduatoria era stata aperta lo scorso ottobre e si è chiusa a novembre, circa 300 le richieste arrivate. Con la consegna degli ultimi 22 appartamenti si conclude positivamente il processo di assegnazione del Lotto II, acquistato nel 2022 e completato dal Fondo Housing Toscano. In totale gli alloggi restituiti alla collettività sono stati 120. La convenzione sociale sottoscritta tra il Fondo e il Comune consente l’estensione del Progetto sociale Gello Living attivato sui lotti già realizzati, anche a quest’ultimo.

“Si tratta di una via di mezzo che può dare speranza a giovani famiglie e tante persone- spiega la sindaca Ilaria Bugetti– Tante tante persone con una collaborazione di rete importantissima quindi ringrazio anche la fondazione cassa di risparmio di Prato le associazioni il terzo settore e coloro che hanno gestito e che gestiranno anche la fase di selezione poi delle famiglie. Questi appartamenti vanno anche riqualifica urbanisticamente parlando una zona che vedeva questi scheletri questi immobili che erano rimasti lì per anni e adesso in tempi rapidi sono stati conclusi”.

Poi, però, una riflessione anche politica: “Nel 2022 il finanziamento e contributo per gli affitti era di circa 186mila euro, negli ultimi due anni è zero- spiega Bugetti- così è difficile dare risposte ai cittadini. Stiamo facendo sacrifici ma la coperta è corta, per noi è un problema enorme”.

“Un lavoro a più mani che oggi consegna gli ultimi 22 alloggi- dice l’assessora Spinelli– una risposta a 22 famiglie. Si inserisce in una progettazione condivisa con il fondo di inserire oltre alla restituzione dell’immobile anche una risposta sociale con attività in collaborazione con il terzo settore che sono rivolti sia alle persone che vivono già in housing sociale e non. Dobbiamo cercare di creare occasioni di vita anche nei luoghi condividendoli con le persone che abiteranno questi luoghi”.

Edizioni locali: Prato

CONSIGLIATI

logo_footer_notiziediprato
logo_footer_notiziediprato

Notizie di Prato

è una testata registrata presso il Tribunale di Prato
(N° 4 del 14/02/2009)
Iscrizione al Roc n° 20.901

Direttore responsabile: Claudio Vannacci

Editore: Toscana Tv srl

Redazione: Via del Biancospino, 29/b, 50010
Capalle/Campi Bisenzio (FI)

Notizie di Prato

è una testata registrata presso il Tribunale di Prato
(N° 4 del 14/02/2009)
Iscrizione al Roc n° 20.901

Direttore responsabile: Claudio Vannacci

Editore: Toscana Tv srl

Redazione: Via del Biancospino, 29/b, 50010
Capalle/Campi Bisenzio (FI)
©2024 Notizie di Prato - Tutti i diritti riservati
Powered by Rubidia