Categorie
Edizioni locali

Gattina in fuga salvata con droni e trappole domotizzate: il soccorso high-tech realizzato dalla Lav. Guarda il video


La tecnologia avanzata e l'impegno dei volontari hanno riportato al sicuro la micia fuggita da un trasportino durante una staffetta dall'Abruzzo a Prato


Alessandra Agrati


Un lieto fine dopo giorni di paura e apprensione per una gattina bianca e nera di circa quattro mesi, fuggita durante un trasferimento da Pescara a Prato. Il salvataggio è stato possibile grazie all’intervento della Lav – Lega Anti Vivisezione, sede di Prato, in collaborazione con l’Oasi felina La Bogaia e il supporto di volontari e cittadini. La vicenda è iniziata quando un’associazione abruzzese ha organizzato il trasferimento di tre gatti verso uno stallo temporaneo a Prato. Durante il passaggio tra la staffetta e la volontaria destinataria, una delle gatte è riuscita a scappare dal trasportino, rifugiandosi nel piazzale del McDonald’s vicino alla tangenziale pratese, in una zona molto trafficata e pericolosa.


Per giorni i volontari e i cittadini hanno diffuso appelli sui social senza riuscire a individuare la cucciola. L’intervento diretto della LAV di Prato è stato determinante: l’associazione ha messo in campo droni termici, telecamere a visione notturna e gabbie trappola domotizzate con chiusura a distanza, strumenti solitamente riservati a interventi di emergenza.
Dalle rilevazioni è emerso che la gattina si era nascosta in una legnaia vicino a un’abitazione privata. I volontari hanno predisposto punti cibo controllati per ridurre la diffidenza dell’animale. La svolta è arrivata quando, grazie alle telecamere, la gattina è entrata nella gabbia trappola: con un comando a distanza la gabbia è stata chiusa in sicurezza e la cucciola recuperata in buone condizioni.
“Questo salvataggio dimostra quanto sia fondamentale la collaborazione tra cittadini, volontari e associazioni – commenta Cristiano Giannessi, responsabile Lav Prato –. La tecnologia aiuta, ma è l’impegno condiviso che fa la differenza».
Subito dopo il salvataggio, la gattina è stata affidata al gattile , che garantirà cure e assistenza in vista di una futura adozione. Tra i protagonisti delle operazioni anche Nadia Sarti, attivista Lav: «La zona era molto trafficata e il maltempo ci preoccupava. Vederla finalmente al sicuro è stata un’emozione fortissima. Ogni vita salvata ripaga di ogni fatica».

Edizioni locali: Prato

CONSIGLIATI

logo_footer_notiziediprato
logo_footer_notiziediprato

Notizie di Prato

è una testata registrata presso il Tribunale di Prato
(N° 4 del 14/02/2009)
Iscrizione al Roc n° 20.901

Direttore responsabile: Claudio Vannacci

Editore: Toscana Tv srl

Redazione: Via del Biancospino, 29/b, 50010
Capalle/Campi Bisenzio (FI)

Notizie di Prato

è una testata registrata presso il Tribunale di Prato
(N° 4 del 14/02/2009)
Iscrizione al Roc n° 20.901

Direttore responsabile: Claudio Vannacci

Editore: Toscana Tv srl

Redazione: Via del Biancospino, 29/b, 50010
Capalle/Campi Bisenzio (FI)
©2024 Notizie di Prato - Tutti i diritti riservati
Powered by Rubidia