Categorie
Edizioni locali

Galciana, inaugurato il nuovo fontanello di Publiacqua in via Brasimone


E' il tredicesimo punto nel comune di Prato, presenti al taglio del nastro la sindaca Ilaria Bugetti e il Presidente di Publiacqua Nicola Perini


Samuela Pagliara
loading...


E’ stato inaugurato questa mattina il nuovo fontanello di Publiacqua in via Brasimone a Galciana. Si tratta del tredicesimo punto gratuito all’interno del territorio comunale di Prato che erogherà acqua ad alta qualità anche refrigerata e frizzante. Alla presentazione, questa mattina, hanno partecipato la sindaca di Prato Ilaria Bugetti e il Presidente di Publiacqua Nicola Perini. Come tutti gli altri fontanelli già presenti sul territorio comunale, i cittadini potranno prendere gratuitamente acqua della rete idrica resa immediatamente adatta ad essere bevuta grazie ad un sistema di filtraggio per eliminarne i residui di cloro, sostanza presente all’interno della rete per mantenere l’acqua sicura durante tutto il percorso dalle centrali fino alle case.

Oltre all’opportunità significativa di risparmio economico, si aggiunge la finalità ambientale. Tra gli obiettivi perseguiti da Comune e Publiacqua anche la volontà di ridurre al minimo la produzione di rifiuti, sensibilizzando i cittadini al recupero delle bottiglie di plastica o vetro e avvicinandoli al consumo dell’acqua di rubinetto.  

Dal 2017 al 2023 i fontanelli di Prato hanno erogato oltre 34,5 milioni di litri. Tutto questo per un risparmio complessivo di oltre 23 milioni di bottiglie di acqua da 1,5 litri non prodotte con il risparmio per l’ambiente di circa 796 tonnellate di plastica e circa 4.776 tonnellate di CO2 e per le tasche dei cittadini di oltre 7,2 milioni di euro.

Nel complesso dei 46 comuni dove Publiacqua gestisce il servizio, sono oggi installati 128 fontanelli che nel periodo dal 2017 al 2023, pur con gli effetti della pandemia, hanno erogato 230 milioni di litri di acqua con un risparmio per l’ambiente di oltre 152 milioni di bottiglie di plastica da 1,5 litri non prodotte, trasportate e smaltite, e per le tasche delle famiglie del nostro territorio di oltre 48 milioni di euro dati dal mancato acquisto delle stesse bottiglie.

Numeri quelli appena elencati che diventano ancora più importanti se si considera che per produrre 25 bottiglie di plastica da un litro e mezzo, occorrono 2 chilogrammi di petrolio e 17 litri e mezzo di acqua.

“Questo nuovo fontanello rappresenta un importante servizio e un punto di riferimento per la comunità di Galciana, che infatti lo aspettava da tempo”- il commento della sindaca Ilaria Bugetti – Questo si traduce in maggiore sostenibilità ambientale e meno bottiglie di plastica da riciclare. Un piccolo gesto fatto da ognuno di noi può tradursi in qualcosa di più importante per l’intera comunità”. Il presidente di Publiacqua Nicola Perini: “Publiacqua ha installato 128 fontanelli e 13 di questi sono a Prato. Sentiamo il desiderio di arricchire di questo servizio la collettività per combattere l’utilizzo di acqua nelle bottiglie di plastica. Da parte nostra è un dovere valorizzare l’acqua pubblica ed i fontanelli sono uno strumento importante per favorirne l’utilizzo. Anche per questo stiamo lavorando per migliorarli ulteriormente e renderli sempre più graditi ai nostri cittadini”.

 

Edizioni locali: Prato

CONSIGLIATI

logo_footer_notiziediprato
logo_footer_notiziediprato

Notizie di Prato

è una testata registrata presso il Tribunale di Prato
(N° 4 del 14/02/2009)
Iscrizione al Roc n° 20.901

Direttore responsabile: Claudio Vannacci

Editore: Toscana Tv srl

Redazione: Via del Biancospino, 29/b, 50010
Capalle/Campi Bisenzio (FI)

Notizie di Prato

è una testata registrata presso il Tribunale di Prato
(N° 4 del 14/02/2009)
Iscrizione al Roc n° 20.901

Direttore responsabile: Claudio Vannacci

Editore: Toscana Tv srl

Redazione: Via del Biancospino, 29/b, 50010
Capalle/Campi Bisenzio (FI)
©2024 Notizie di Prato - Tutti i diritti riservati
Powered by Rubidia