La fuga di gas scoperta il 13 ottobre in via Toti ha costretto i vigili del fuoco a evacuare una palazzina, le famiglie sono potute rientrare nelle loro abitazioni la mattina successiva, il 14 ottobre, mentre sono partiti i lavori di messa in sicurezza della rete del gas. Da allora, però, via Ciliani – nel tratto compreso tra via Reno e via Toti – è chiusa al traffico.
Una situazione che sta creando forti disagi a residenti e automobilisti, ma soprattutto agli studenti diretti all’istituto “Capitini” di Agliana. A segnalare il problema è un genitore, Pino Rocco: “Da martedì mattina non passano più gli autobus per il Capitini. Le fermate utili per chi abita nella zona del Sacro Cuore sono solo in piazza Ciardi o direttamente al cimitero della Chiesanuova. Via Ciliani e via Garigliano sono completamente saltate.” Secondo Rocco, la linea 11 riesce ad arrivare fino a via Perosi, ma la 207 e le corse scolastiche non transitano perché utilizzano autobus più lunghi, impossibilitati a manovrare nei percorsi alternativi. “Per andare dalla piazza Ciardi alla Chiesanuova – aggiunge – il bus arriva fino a Villa Fiorita. Mi pare pura follia.”
Non solo critiche, però, ma anche proposte: “Non si potrebbero mettere dei divieti di sosta per permettere il passaggio dei bus più lunghi lungo il percorso della linea 11? Oppure deviare i mezzi per piazza Medaglie d’Oro e via Liliana Rossi, molto più vicine a via Ciliani?”
Intanto, i lavori proseguono e i cittadini sperano che la riapertura della strada arrivi presto.
Riproduzione vietata