Categorie
Edizioni locali

Festa di Halloween tra libri, magie e solidarietà. Tutti gli appuntamenti della notte più paurosa dell’anno


A Prato letture e laboratori in biblioteca come alla “Franco Basaglia” di Vaiano . Festa benefica all’ex fabbrica Meucci di Mercatale con musica, karaoke e cene “da brivido”. Iniziative particolare in tre parrocchie


Alessandra Agrati


Letture in biblioteca, laboratori per bambini e una festa di beneficenza per vivere la notte più spaventosa dell’anno con creatività e cuore . Ecco gli appuntamenti in programma nella provincia . Tantissime le iniziative dedicate ad Halloween per i piccoli nelle biblioteche comunali della città.
PRATO Si comincia oggi giovedì 30 ottobre alle 16.30 al Punto Prestito PrismaLab i piccoli dai 3 ai 7 anni potranno partecipare a “ Mi leggi una storia?” con letture animate da paura in attesa della festa più spaventosa dell’anno. Ingresso libero. Venerdì 31 ottobre alle 16 alla Biblioteca di Casale A. Bruni l’appuntamento è con “ Avventura fra le zucche”, un divertente laboratorio a cura di Lisa Biancalani per prepararsi alla paurosa notte di Halloween con il gioco delle ombre. L’incontro fa parte del ciclo Insieme fra libri e giochi dedicato ai piccoli dai 4 anni in su. Ingresso libero. Alla biblioteca Nord Peppino Impastato sempre venerdì 31 ottobre alle 17 bambine e bambini dai 5 ai 10 anni potranno partecipare alla Festa di Halloween con truccabimbi e tanta paura. Si potranno ascoltare storie raccontate dalle streghe con letture animate a cura di Alessandra Forlani e costruire degli orribili mostri da far impallidire chiunque. L’iniziativa a ingresso gratuito è su prenotazione. E ancora alla Biblioteca Ovest venerdì alle 17 i piccoli dai 4 ai 9 anni potranno divertirsi con “ Abracadabra. L’incantesimo di Halloween”, a cura di Chiara Stampone: Meg è un’adorabile strega, Mog è il suo gatto maldestro. Dopo la lettura animata di uno dei libri della serie che ha conquistato i bambini di tutto il mondo, ogni partecipante potrà usare uno speciale incantesimo per creare la propria streghetta e spaventosi personaggi. Ingresso gratuito su prenotazione. Sempre venerdì 31 ottobre alle 17 nella Sala Ragazzi e Bambini della Biblioteca Lazzerini  si terrà “ Halloween in biblioteca. Yoga spaventoso!” In occasione della notte più paurosa dell’anno, un laboratorio davvero speciale dai 4 anni in su: Silvia Todesca racconterà la storia di “Hotel Transilvania”, facendo muovere i partecipanti con posizioni yoga ispirate ai personaggi, con travestimenti da mostri buffi e simpatici, interpretando la storia come veri piccoli attori. I commercianti e i residenti di piazza Ciardi organizzano alle 19.30 di venerdì una festa di Halloween con “chicchi e ristoro per grandi e piccini”. L’obiettivo degli organizzatori è animare l’area e “riprenderci i nostri spazi”.
Il gran finale per la “Città dei Mostri” si avvia alla conclusione con due appuntamenti imperdibili: la notte di Halloween, venerdì 31 ottobre quando l’ex teatro di San Giusto si trasformerà in un regno di magia e mistero, e l’ultimo weekend, 1-2 novembre con la chiusura dell’evento.
«Dolcetto o versetto?» è la proposta che gli abitanti del quartiere delle Badie a Prato si sentiranno rivolgere, per strada o a casa, la sera del 31 ottobre. L’iniziativa è della parrocchia di San Pio X, che ha deciso di far vivere ai propri ragazzi un Halloween alternativo. Niente «scherzetti» ma «versetti» tratti dalla Bibbia che verranno offerti a tutti con l’invito a meditare e a partecipare alle liturgie del primo e del 2 novembre.
Si chiama, invece, «Zucche piene di solidarietà» l’appuntamento che, da alcuni anni, vede protagonisti i ragazzi dei gruppi parrocchiali di Chiesanuova e gli scout Agesci Prato 5. Bambini e ragazzi, vestiti da mostriciattoli, passeranno per le vie della parrocchia, suonando ai campanelli per raccogliere generi alimentari destinati alle famiglie in difficoltà seguite dal Centro di ascolto parrocchiale.
La parrocchia di Santa Maria del Soccorso propone per il 31 ottobre la «Festa della luce: un altro modo di vivere Halloween». Il programma della serata prevede alle 18 arrivo e accoglienza; alle 18,30, partenza per «Pomodori e pasta», raccolta alimentare per le vie del quartiere; alle 19,45 la cena; alle 21 conclusione per i bambini delle elementari; poi giochi e intrattenimento per i ragazzi delle medie e i più grandi; alle 22,30 conclusione della serata per tutti.
VAIANO La Biblioteca comunale “Franco Basaglia” di Vaiano si prepara a celebrare Halloween con un pomeriggio all’insegna della fantasia. Venerdì 31 ottobre alle ore 17, la biblioteca si trasformerà per ospitare il laboratorio “Spaventosissimo Halloween”, un appuntamento dedicato ai più piccoli tra pozioni, incantesimi e rimedi magici per imparare ad affrontare paure e streghe con coraggio e immaginazione. L’attività è pensata per bambine e bambini dai 3 agli 8 anni, accompagnati da un adulto, e fa parte della rassegna provinciale “Un autunno da sfogliare 2025”, promossa dal Sistema bibliotecario pratese.
Il calendario della biblioteca proseguirà poi con “I giovedì del Circolo”, incontri mattutini di conversazione e lettura dedicati agli adulti: momenti di confronto libero su temi sempre diversi, proposti dalle bibliotecarie. I prossimi appuntamenti sono fissati per giovedì 13 novembre e giovedì 11 dicembre, sempre alle ore 10.
La notte di Halloween proseguirà invece con un evento all’insegna della solidarietà.
VERNIO All’ex fabbrica Meucci di Mercatale (via della Posta Vecchia), l’associazione Aiuti dalla Vallata, con il patrocinio del Comune di Vernio, organizza “Halloween in Fabbrica”, una festa di beneficenza con musica d’oltretomba, karaoke da paura e prelibatezze infernali “buone da morire”. Dalle 20 è prevista una cena a buffet (20 euro per gli adulti, 10 euro per i bambini dai 3 anni in su), seguita alle 21.30 dalla festa aperta a tutti (ingresso 5 euro). Dalle 19 sarà attivo anche il truccabimbi, per trasformarsi in zombie, fantasmi o vampiri. Il ricavato della serata sarà destinato all’acquisto di beni di prima necessità per sostenere le attività dell’associazione Aiuti dalla Vallata. La prenotazione è obbligatoria ai numeri 331 5911332 o 371 3971375.

Edizioni locali: Prato | Val di Bisenzio

CONSIGLIATI

logo_footer_notiziediprato
logo_footer_notiziediprato

Notizie di Prato

è una testata registrata presso il Tribunale di Prato
(N° 4 del 14/02/2009)
Iscrizione al Roc n° 20.901

Direttore responsabile: Claudio Vannacci

Editore: Toscana Tv srl

Redazione: Via del Biancospino, 29/b, 50010
Capalle/Campi Bisenzio (FI)

Notizie di Prato

è una testata registrata presso il Tribunale di Prato
(N° 4 del 14/02/2009)
Iscrizione al Roc n° 20.901

Direttore responsabile: Claudio Vannacci

Editore: Toscana Tv srl

Redazione: Via del Biancospino, 29/b, 50010
Capalle/Campi Bisenzio (FI)
©2024 Notizie di Prato - Tutti i diritti riservati
Powered by Rubidia