Tanta la partecipazione ieri, domenica 9 marzo, per la 447esima edizione della festa della Polenta di Vernio. La manifestazione, che viene portata avanti ogni prima domenica di Quaresima, è stata un successo. In tanti sono arrivati in Val di Bisenzio per assistere alla rievocazione storica che affonda le radici nella storia di Vernio e della famiglia Bardi.
“È stata una giornata davvero emozionante in cui Vernio, ancora una volta, ha mostrato la sua capacità di essere comunità, la Festa della polenta continua a portare il suo secolare messaggio positivo: dai momenti difficili si può uscire soltanto attraverso la solidarietà”, il commento della sindaca Maria Lucarini. Durante la festa anche un fuori programma, la contessa ed il conte Bardi hanno offerto i loro piatti al pubblico. “Un grande grazie va a chi ha partecipato e a chi ha organizzato la festa – afferma ancora la sindaca – Voglio ricordare la società della Miseria, i tanti volontari che si sono impegnati, tutti i componenti dei gruppi storici, la Filarmonica Verdi di Luicciana, l’Accademia Bardi”. Ad essere stata premiata venerdì 7 marzo, per gli straordinari abiti, è stata Marcella Giugni che ha progettato e realizzato i costumi del gruppo storico dei Conti Bardi e che quest’anno ha presentato gli abiti di Cosimo I e di Eleonora di Toledo.

A illustrare i costumi la storica dell’arte Arianna Sarti. Alla rievocazione hanno preso parte il Gruppo Storico Conti Bardi, Società della Miseria, Calcio Storico Fiorentino, Rione Ferraia Pescia, Gruppo Valletti Comune di Prato, Gruppo Storico Giostra della Stella di Bagno a Ripoli, Gruppo Musici Giostra del saracino di Arezzo, Sbandieratori e Musici “Città di Pisa”.
Riproduzione vietata