Giovedì 25 aprile si celebra il 79° anniversario della Liberazione d’Italia dall’occupazione nazista e la caduta del regime fascista. Anche quest’anno sono molti gli eventi in programma organizzati dal Comune di Prato insieme a Provincia di Prato, Museo della Deportazione e Resistenza, Anpi, Aned, Associazione Nazionale Combattenti e Reduci, Arci, Cgil Prato, Spi-Cgil, e Uil.
Questa sera, lunedì 22 aprile alle ore 21 al cinema Eden verrà proiettato il film di Roberto Rossellini “Roma città aperta”. Martedì 23 aprile alle 18 nella sala Biagi del Palazzo della Provincia ci sarà un incontro di approfondimento dal titolo “Per la Libertà – La Resistenza nel fumetto” curato dallo storico del fumetto e saggista Pier Luigi Gaspa e promosso da Anpi provinciale Prato.
Mercoledì 24 aprile alle ore 21 al teatro Metastasio verrà messo in scena lo spettacolo ideato da Riccardo Nencini “Il corpo. Primo studio”, dedicato al centenario dell’uccisione di Giacomo Matteotti. Un evento nell’evento promosso da Anpi provinciale Prato, Spi-Cgil e Cgil Prato.
Nel giorno dell’anniversario, giovedì 25 aprile, alle 8 ci saranno i rintocchi della campana di Palazzo Pretorio “La Risorta” in ricordo della Liberazione della città, a seguire da piazza del Comune partirà una delegazione comunale per la deposizione delle 28 corone di alloro ai monumenti e cippi commemorativi presenti sul territorio. Alle 9.30 si svolgerà la Messa di suffragio nella Cattedrale di Santo Stefano. Al termine della celebrazione, alle 10.30, partirà da piazza del Duomo un corteo lungo le strade cittadine per raggiungere alle 10.50 piazza Santa Maria delle Carceri, dove ci sarà l’Alzabandiera solenne e la deposizione della corona d’alloro al Monumento ai Caduti alla presenza del prefetto e del sindaco di Prato. Il corteo ripartirà per piazza del Comune, dove si terrà la manifestazione civile con gli interventi ufficiali della presidente Anpi Prato Angela Riviello e del sindaco. Alle 16.30 in piazza Santa Maria delle Carceri è prevista la cerimonia di Ammainabandiera e per concludere alle 17 nel Salone Consiliare del Palazzo Comunale ci sarà il concerto per la Festa della Liberazione a cura del Concerto cittadino Edoardo Chiti. Tutti i cittadini sono invitati a partecipare.
Sempre nel giorno dell’anniversario, giovedì 25 aprile, ci sarà l’apertura straordinaria del Museo della Deportazione e Resistenza dalle 10 alle 19 con visite guidate dalle 11 alle 16. Ingresso libero e prenotazione obbligatoria. Resterà aperto anche il Museo del Tessuto sempre dalle 10 alle 19. Altro evento per la Festa della Liberazione del 25 aprile è il “Pranzo Partigiano” al Circolo Arci Risaliti di San Giusto organizzato da Anpi Prato. Necessaria la prenotazione.
Lunedì 29 aprile alle 21 al Cinema Eden ci sarà la proiezione del film di Ettore Scola “Una giornata particolare”, promosso dal Comune di Prato.
A conclusione di questo ciclo di eventi, sabato 4 maggio alle ore 18 ci sarà la lettura del libro di Benedetta Tobagi “La Resistenza delle donne” accompagnata da intermezzi musicali. L’evento è promosso da Anpi provinciale Prato. Luogo in fase di definizione, per maggiori dettagli http://www.anpiprato.it/
Ecco gli eventi in programma organizzati dai Comuni di Cantagallo, Vernio e Vaiano in collaborazione con ANPI Val di Bisenzio, Fondazione CDSE, ARCI Circoli di Vernio, Auser Vernio, Istituto comprensivo Loreno Bartolini di Vaiano
Vaiano Giovedì 25 aprile Ore 10 raduno in piazza del Comune alle 10.30 Badia San Salvatore – Messa in suffragio dei Caduti alle 11.15 Corteo. Partenza verso il Monumento ai Caduti lungo via Braga ed all’arrivo interventi delle alunne e degli alunni della Scuola secondaria di primo grado “L. Bartolini”. Al termine, al cimitero comunale di Vaiano, omaggio ai partigiani caduti con l’esibizione delle classi di strumento della Scuola Bartolini
Vernio Giovedì 25 aprile Ore 8 Deposizione corone ai Monumenti ai Caduti del Comune di Vernio alle 9.30 Ritrovo al Monumento dei Caduti presso i giardini Le Rocce, alzabandiera, deposizione corona alle 10 Commemorazione Caduti per la libertà. Parole di festa per la Liberazione. Riflessione per la pace, i diritti, la Costituzione, 10.30 Santa Messa e alle 11.30 Strade della Liberazione. Deposizione di fiori nelle vie intitolate ai partigiani Sabato 27 aprile Ore 21 Sala delle Capriate ex Meucci – Concerto “Qui Radio Libertà, la Resistenza in 100 canti”. Con Alessio Lega (voce e chitarra), Rocco Marchi (basso e percussioni) Sabato 4 maggio Ore 16.30 Circolo Arci Mercatale. Presentazione del libro di Orlando Baroncelli “R-Esistente!”. Musica e letture con un omaggio a Carlo Rossi, partigiano “Masso”
Cantagallo Giovedì 25 aprile, Deposizione delle corone d’alloro: ore 15.30 Cave; ore 16 Carmignanello; ore 16.30 Luicciana; ore 17 Migliana; ore17.30 Usella. Sarà presente una delegazione della comunità di Creda che accolse gli abitanti di Cantagallo, costretti dai nazisti ad abbandonare le loro case.
A Montemurlo Giovedì 25 aprile il ritrovo di autorità, associazioni e cittadini è alle ore 12 al monumento ai caduti, dove il sindaco deporrà una corona d’alloro e pronuncerà il discorso commemorativo. La festa continua nel pomeriggio con tante iniziative promosse dal Comune con il Museo della Deportazione di Figline di Prato, Aned, Anpi Prato, Liceo artistico Brunelleschi, Montemurlo basket, Fortezza Crew e gli High voltage.
Si parte alle ore 16 dalla piazza della Libertà con la premiazione degli studenti che hanno partecipato al concorso artistico per la realizzazione del logo per le commemorazioni dell’80esimo anniversario della Liberazione di Montemurlo. Nella galleria della Sala Banti sarà possibile visitare la mostra temporanea che raccoglie gli elaborati realizzati dagli studenti del liceo “Brunelleschi” di Montemurlo nell’ambito del “Progetto memoria 2024”.
Sempre alle ore 16 al campo da basket del nuovo parco urbano si svolgerà un intrattenimento sportivo con la Montemurlo basket e nel vicino skate park spazio alle tavole e alle acrobazie con Fortezza Crew. Infine, non poteva mancare la musica e alle ore 16,30 sul palco della piazza della Libertà si esibiranno il gruppo musicale di giovanissimi musicisti “High voltage” con l’intervento della cantante Caterina Lastrucci.