Categorie
Edizioni locali

Farfalline nel passato di ceci della mensa alla scuola primaria alle Badie: l’allarme dato da una delle sporzionatrici


E' successo stamani mentre venivano serviti i bambini più grandi. Il cibo è stato immediatamente ritirato e ai piccoli è stato servito pane e olio e poi il secondo. Avvisato il servizio mense del Comune


Alessandra Agrati


Niente primo piatto per i bambini che frequentano la scuola primaria Le Fonti alle Badie: nel passato di ceci previsto dal menù sono state trovate delle farfalline. A lanciare l’allarme è stata una delle sporzionatrici che si è accorta per tempo dei corpi estranei presenti nel contenitore arrivato dall’azienda che produce i pasti. E’ stata così bloccato la distribuzione del primo piatto che è stato sostituito con pane e olio seguito dalle mozzarelle come previsto dal menu del giorno. E’ successo oggi, 15 novembre, durante il secondo turno della mensa quando a tavola c’erano i bambini più grandi. In quello precedente non è stato rilevato niente di anomalo e così il passato di ceci è stato distribuito regolarmente ai più piccoli. Le maestre hanno subito avvisato i genitori, sono state fatte anche le fotografie inviate immediatamente al servizio mensa del Comune che ha subito attivato le procedure previste in questi casi. I campioni del cibo saranno inviati all’Asl per le analisi e capire natura e origine dei corpi estranei, mentre l’azienda sarà sanzionata.

Come prevedibile le mamme si sono allarmate, soprattutto quelle dei più piccoli. “Siamo preoccupate per quello che è successo – raccontano –. Chiederemo spiegazioni al gestore. Non è la prima volta che si verificano problemi ”. I pasti arrivano direttamente dal centro cucine in appositi contenitori. “La scuola – spiega il dirigente Marco Fedi – non gestisce direttamente questo servizio, siamo responsabili delle condizioni del locale mensa che viene pulito costantemente e in modo approfondito. La catena di controllo evidentemente ha avuto problemi all’origine, comunque grazie all’intervento della sporzionatrice il cibo non è stato distribuito”. Il passato di ceci viene realizzato con prodotti biologici.

Edizioni locali: Prato

CONSIGLIATI

logo_footer_notiziediprato
logo_footer_notiziediprato

Notizie di Prato

è una testata registrata presso il Tribunale di Prato
(N° 4 del 14/02/2009)
Iscrizione al Roc n° 20.901

Direttore responsabile: Claudio Vannacci

Editore: Toscana Tv srl

Redazione: Via del Biancospino, 29/b, 50010
Capalle/Campi Bisenzio (FI)

Notizie di Prato

è una testata registrata presso il Tribunale di Prato
(N° 4 del 14/02/2009)
Iscrizione al Roc n° 20.901

Direttore responsabile: Claudio Vannacci

Editore: Toscana Tv srl

Redazione: Via del Biancospino, 29/b, 50010
Capalle/Campi Bisenzio (FI)
©2024 Notizie di Prato - Tutti i diritti riservati
Powered by Rubidia