Debutta in prima nazionale da domani giovedì 7 a domenica 10 marzo al Teatro Fabbricone Stasera sono in vena/Il concerto. 10 anni – live special edition di e con Oscar De Summa (feriali 20.45, sabato 19.30, domenica 16.30). Lo spettacolo, secondo capitolo della trilogia della Provincia (di cui fanno parte anche Diario di Provincia e la sorella di Gesucristo), festeggia i suoi 10 anni con un riallestimento live che vede Oscar De Summa sul palco con una band – a curare la drammaturgia musicale Corrado Nuccini (Giardini di Mirò) che suonerà dal vivo insieme a Daniele Rossi e con la voce di Francesca Bono (Ofeliadorme) – in un concerto vero e proprio che aggiunge alla versione originale nuovi brani iconici che hanno segnato un’epoca e le generazioni successive.
In scena, il racconto di una storia di droga, spaccio e malavita organizzata – che De Summa attinge ad una scomoda materia autobiografica – si intreccia in modo indissolubile con la drammaturgia musicale in un’alternanza e sovrapposizione costante di significati.
Il live realizzerà dal vivo il “desiderio” del protagonista dello spettacolo che negli anni ’80 si immaginava cantante rock. E proprio nei rocker, che con le loro canzoni e la loro musica proponevano una visione nuova del mondo e delle relazioni, ritrovava un modello da seguire, il mezzo per esprimere la propria voce e l’unica alternativa al sistema capitalistico che avanzava.
Il dolore dell’anima, il disagio provato nel dover fare la cosa giusta, la sopravvivenza a un mondo che non corrisponde a quello immaginato, le aspettative, l’oppressione, lo smarrimento che porta il protagonista di Stasera sono in vena nell’abisso della droga negli anni ’80, non ha tempo. Sono stati d’animo che attraversano le epoche rimanendo attuali, spunti di confronto e condivisione non solo con chi quegli anni li ha attraversati ma anche con le nuove generazioni.
La storia del protagonista è molto semplice ed emblematica di quegli anni: un gruppo di ragazzi entra nel mondo dell’eroina senza rendersi conto di quello che sta facendo finché uno di loro non muore di overdose. Una storia che si è ripetuta mille volte in quegli anni. Che oggi ha declinazioni diverse ma che racconta sempre lo stesso disagio, sempre la stessa sensazione di solitudine.
Stasera sono in vena/Il concerto. 10 anni – live special edition è il concerto che ha accompagnato un’intera generazione che sognava, come il protagonista, di diventare una rockstar e che in quella musica, poi, ha trovato l’antidoto alla propria solitudine.
Intorno allo spettacolo sono previsti due incontri:
venerdì 8 marzo alle ore 15.30 presso il Ridotto del Teatro Metastasio ci sarà un dialogo del Progetto speciale A Singolar Tenzone – i monologhi del XXI sec. – tra Oscar De Summa e il critico Attilio Scarpellini (posti limitati, prenotazione obbligatoria scrivendo a [email protected] entro mercoledì 6 marzo);
giovedì 7 marzo alle ore 19, presso la caffetteria del Fabbricone, ci sarà un approfondimento sullo spettacolo del ciclo Sorsi di Teatro a cura di Luisa Bosi.
Riproduzione vietata