Categorie
Edizioni locali

“Eureka!Funziona!”: ecco le classi vincitrici del progetto sostenuto dalle imprese meccaniche di Ctn


Per la prima volta in Toscana, l’iniziativa coinvolge gli studenti delle scuole secondarie di primo grado. Quattordici le classi che hanno partecipato per un totale di 302 ragazzi


Alessandra Agrati


La meccanica si fa gioco, creatività e orientamento nelle scuole medie pratesi grazie all’adesione al progetto nazionale “Eureka! Funziona!”, promosso da Federmeccanica in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione e del Merito. Per la prima volta in Toscana, l’iniziativa coinvolge gli studenti delle scuole secondarie di primo grado grazie al sostegno e alla promozione delle imprese meccaniche di Confindustria Toscana Nord.

Cinque scuole pratesi – Bogardo Buricchi, Convitto Cicognini, Ser Lapo Mazzei, Il Pontormo di Carmignano e Domenico Zipoli – hanno raccolto la sfida educativa con entusiasmo. In totale, 14 classi e 302 studenti si sono messi alla prova con la costruzione di un giocattolo tecnologico ispirato al tema del magnetismo, utilizzando kit forniti direttamente dalle aziende. Tre i premi assegnati, uno per ogni fascia d’età: la 1C de “Il Pontormo” con “La pesca dei pesci”, la 2C di “Ser Lapo Mazzei” con “Vittoria del magnetismo” e di nuovo “Il Pontormo” con la 3B e il progetto “Lo stagno”.

Hanno partecipato 70 gruppi che hanno sviluppato altrettanti progetti, valutati prima in aula e poi da una giuria di imprenditori locali e del distretto lucchese, da anni attivo sul fronte dell’educazione tecnico-scientifica giovanile.L’obiettivo è di stimolare nei giovanissimi la curiosità per la meccanica e il lavoro in team. L’iniziativa, già consolidata nelle scuole primarie, debutta ora anche tra i banchi delle medie, aprendo nuovi scenari per l’orientamento precoce verso il settore manifatturiero.

Le scuole vincitrici delle prime e delle terze riceveranno un premio in denaro offerto da Confindustria Toscana Nord. Ma il riconoscimento più ambito è forse quello assegnato alla classe vincente delle seconde: la partecipazione all’evento nazionale del progetto, in programma il 27 novembre a Verona, all’interno della fiera Job&Orienta.

“Siamo convinti che il contatto tra scuola e impresa debba partire presto – ha commentato Massimo Luchetti, coordinatore del gruppo Meccanotessili –. Ai ragazzi va parlato con il linguaggio della creatività e della collaborazione, facendo scoprire loro il potenziale della meccanica in modo divertente e coinvolgente”.

Dello stesso avviso anche Sara Dell’Orco, imprenditrice e referente education per la sezione Metalmeccanica di Confindustria Toscana Nord: “Abbiamo trovato nei ragazzi un entusiasmo autentico. L’impegno richiesto – ben 20 ore di lavoro per gruppo – non li ha scoraggiati. Anzi, i risultati sono andati oltre le aspettative. Segno che questo è il terreno giusto per far germogliare nuove vocazioni”.

Con questa iniziativa, il mondo industriale pratese ribadisce l’importanza strategica dell’orientamento tecnico , non solo come leva di sviluppo territoriale, ma anche come strumento per valorizzare il talento e le inclinazioni dei giovani.

Edizioni locali: Comuni Medicei | Prato

CONSIGLIATI

logo_footer_notiziediprato
logo_footer_notiziediprato

Notizie di Prato

è una testata registrata presso il Tribunale di Prato
(N° 4 del 14/02/2009)
Iscrizione al Roc n° 20.901

Direttore responsabile: Claudio Vannacci

Editore: Toscana Tv srl

Redazione: Via del Biancospino, 29/b, 50010
Capalle/Campi Bisenzio (FI)

Notizie di Prato

è una testata registrata presso il Tribunale di Prato
(N° 4 del 14/02/2009)
Iscrizione al Roc n° 20.901

Direttore responsabile: Claudio Vannacci

Editore: Toscana Tv srl

Redazione: Via del Biancospino, 29/b, 50010
Capalle/Campi Bisenzio (FI)
©2024 Notizie di Prato - Tutti i diritti riservati
Powered by Rubidia