Un anniversario tondo quello di “A spasso con l’oste”, la festa montemurlese taglia il traguardo dei vent’anni. L’appuntamento sarà il prossimo 30 giugno dalle ore 20 fino all’una di notte. La formula, vincente fino ad oggi, resterà la stessa: cibo, musica, divertimento e negozi aperti. Si tratta di una serata attesa da migliaia di cittadini della zona e non solo. Quest’anno sarà dedicata alla memoria di Piero Raimondi, lo storico volontario scomparso nel settembre del 2024. Un’occasione per vivere la cittadina, incontrarsi e stare insieme senza limiti d’età con attività adatte ai bambini come agli anziani. Uno degli obiettivi è quello di valorizzare il commercio e l’associazionismo locale, come spiega il primo cittadino Simone Calamai: “A spasso con l’Oste arriva ai 20 anni in grande forma- sottolinea il sindaco Simone Calamai- È un’iniziativa di comunità che dimostra la vitalità del tessuto sociale, associativo e commerciale del territorio e la grande capacità organizzativa di chi, ogni anno, mette in piedi questa bella manifestazione”. La serata più attesa dell’estate montemurlese anche quest’anno è promossa dal Comitato Noi Insieme con il Comune di Montemurlo e la Pro-loco e vede coinvolti i commercianti di Oste e le associazioni del territorio. “A spasso con l’Oste è come un bambino che abbiamo fatto crescere con cura- aggiunge Lorenzo Scrozzo, presidente Proloco e Comitato Noi Insieme – In vent’anni abbiamo fatto tanti cambiamenti per portare la manifestazione a raggiungere straordinari numeri di partecipazione di cui andiamo fieri. A spasso con l’Oste è lo struscio più atteso dell’estate”.
All’evento hanno aderito oltre sessanta negozi, stand gastronomici e di artigianato di vario tipo. Si potranno assaggiare specialità culinarie, apertivi e molto altro. Ci saranno sei postazioni musica dislocate lungo il percorso di oltre un chilometro che toccherà via Oste, via Venezia, via Scarpettini e via Treviso. Ci saranno la “Danza Armonia” di Agliana che proporrà balli classici e hip-hop, il gruppo “Damas y Caballeros”e l’asd Corallo che animeranno la strada con balli ed esibizioni di ginnastica ritmica, il gruppo musicale “Duo Life is music e il gruppo musicale Via Vai con l’associazione Il Villaggio, la musica e il ballo con la “Diablo dance evolution” e la “Country Western roots” di Pistoia. Inoltre ci sarà uno spazio gonfiali per i bambini, la pista per i mini-kart e l’animazione itinerante della “Sganghenga street band”. Le foto della serata sono a cura del gruppo fotografico Zoom zoom di Montemurlo. “A spasso con l’Oste è una manifestazione consolida e tanto attesa- dice l’assessore alla promozione del territorio, Giuseppe Forastiero – Qui si ritrova la Montemurlo del lavoro, dello sport, del volontariato, dell’associazionismo, del commercio e dell’enogastronomia. Una festa di divertimento per stare bene insieme”.
Mercoledì 2 luglio, ai giardini della Rocca di Montemurlo, partirà la rassegna musicale promossa dalla Filarmonica Giuseppe Verdi e dal Comune dal titolo “Montemurlo in music”. Quattro appuntamenti, in alcuni dei luoghi simbolo del territorio, vedranno coinvolti il coro Terra Betinga di Agliana, risuonerà nei giardini della Rocca con “Here’s to you”, un concerto- omaggio al grande compositore Ennio Morricone. Per partecipare al concerto alla Rocca la prenotazione obbligatoria telefono 389 5304632. Il programma della Montemurlo in music prosegue poi il 6 luglio ore 21 con la replica del concerto omaggio a Morricone in piazza della Repubblica di fronte al municipio. Martedì 8 luglio ore 21 al parco di Villa Giamari (piazza Don Milani, 1) con il concerto “Matteucci live” El Rojo band e Miles Ties. La manifestazione si chiude il 10 luglio ore 21,30 con “Mi ritorni in mente”. L’Ensemble terzo tempo regalerà un omaggio al grande e intramontabile Lucio Battisti.
La Filarmonica Giuseppe Verdi, attiva a Montemurlo dal 1894, ha un organico medio di 30 musicisti mentre la scuola di musica della Filarmonica Verdi conta oggi 120 allievi di tutte le età, dai bambini, agli adulti, ai pensionati e 14 insegnanti.
Riproduzione vietata