Una distesa di sacchi neri abbandonati lungo via delle Miccine, a San Giorgio a Colonica, al confine con Campi Bisenzio. È il video diventato virale nelle ultime ore sui social, pubblicato da un residente della frazione, a riaccendere i riflettori su un fenomeno che da anni colpisce la zona e che adesso sembra tornare a crescere con forza. Nel filmato si vedono centinaia di metri di strada costeggiati da rifiuti lasciati ai bordi della carreggiata: sacchi neri distanziati uno dall’altro quasi a formare una sorta di “strada di Pollicino”, una scia di degrado che attraversa tutta la via e che ha provocato rabbia e preoccupazione tra i cittadini.
Un episodio che arriva a pochi giorni dal ritrovamento, a Paperino, di alcuni flaconi contenenti sostanze chimiche esacchi di grucce, aumentando ulteriormente l’allarme ambientale nelle frazioni al confine tra Prato e Campi Bisenzio. La notte resta il momento in cui avvengono la maggior parte degli abbandoni, sfruttando il buio e la scarsa presenza di controlli. Un fenomeno mai davvero scomparso e che adesso, secondo i residenti, starebbe nuovamente assumendo dimensioni preoccupanti.
Riproduzione vietata