Entro l’anno saranno ristrutturati 25 appartamenti di risulta di Epp che verranno assegnati ad altrettanti nuclei familiari presenti in graduatoria. Restyling possibile grazie a un finanziamento di 400mila euro della Regione Toscana che, nei giorni scorsi, ha approvato una delibera in cui sono stati stanziati 10milioni di euro. La tipologia di interventi riguarda il recupero l’adeguamento funzionale, la messa a norma impianti, la manutenzione straordinaria, compresi gli interventi di efficientamento energetico e di messa in sicurezza sismica degli alloggi.
I progetti per risistemare gli appartamenti che sono tornati in possesso di Epp ma hanno bisogno di interventi edilizi importanti per poter essere riutilizzati, sono già pronti, ora si aspetta l’assegnazione definitiva dei fondi e quella dei lavori.
Il patrimonio immobiliare a disposizione di Epp conta 1.800 di cui 170 quelli di risulta, una trentina però sono in condizioni pessime e quindi non potranno essere utilizzati. Nel corso del 2023 Edilizia Popolare Pratese è tornata in possesso di 40 appartamenti riconsegnati dagli affittuari che non ne avevano più diritto, nove verranno risistemati con un finanziamento di 130mila euro della Fondazione Cassa di Risparmio di Prato nell’ambito del progetto “Tagliati su misura” pensato per le famiglie numerose destinatarie che hanno maggiori difficoltà nel reperire alloggi
“Si tratta – ha spiegato il vicesindaco Simone Faggi – di un segnale importante della Regione verso il problema della carenza di alloggi. Con questo finanziamento daremo una risposta veloce a tante famiglie”
Emergenza casa, entro l’anno disponibili 25 appartamenti recuperati grazie ai fondi della Regione
Epp li distribuirà ad altrettanti nuclei familiari presenti in graduatoria. Sono case restituite dagli affittuari ma che necessitavano di interventi di manutenzione
375