Tante persone ieri sera, 26 giugno, hanno partecipato all’incontro di “educazione alla legalità” nell’ambito della “Festabella” di San Giorgio a Colonica. L’evento, organizzato dalla segreteria provinciale del sindacato della polizia di stato Siulp e patrocinato dalla parrocchia di San Giorgio a Colonica, ha affrontato il tema della “Legittima difesa domiciliare” e della sicurezza urbana nella città di Prato.
Durante la serata, i relatori hanno discusso questioni cruciali come: quando è legittima la difesa di chi sorprende un ladro all’interno della propria abitazione, negozio o azienda? Fino a che punto è consentita la reazione contro chi viola la proprietà o la sicurezza personale e familiare? A queste e ad altre domande hanno cercato di rispondere i rappresentanti della Segreteria Provinciale pratese del SIULP, tra cui Cosetta Maniezzi, Vincenzo Sangermano della polizia postale e Armando Albano in servizio alla questura di Prato e autore anche di alcuni testi in materia.
Durante l’incontro sono state proiettate slides e video che illustravano episodi significativi a livello nazionale riguardanti la legittima difesa. Un momento particolarmente toccante è stato dedicato alla memoria del brigadiere capo Carlo Legrottaglie, tragicamente scomparso il 12 giugno scorso in provincia di Brindisi durante uno scontro a fuoco con un malvivente.
Riproduzione vietata