Categorie
Edizioni locali

Economia circolare, sostenibilità e life cycle assessment: al Ceq di Monsummano evento formativo per le aziende del territorio


Appuntamento domani, giovedì 19 settembre, dalle 16.30 alle 19.30 negli spazi di via Lama del Centro Eccellenza Qualità. L'evento è gratuito e spiegherà alle imprese normative, vincoli e applicazioni pratiche di settore


Stefano De Biase


Dopo i consensi ottenuti lo scorso maggio e giugno da istituzioni e aziende per l’open day dedicato alle imprese, il Ceq di Monsummano Terme torna ad aprire le porte dei propri laboratori al territorio. Lo farà domani, giovedì 19 settembre, dalle 16.30 alle 19.30. L’appuntamento al Centro Eccellenza Qualità di via Lama 30, è gratuito, e sarà incentrato su economia circolare, sostenibilità e life cycle assessment. Gli incontri in presenza saranno strutturati in tre fasi: la prima fornirà una panoramica sulle normative di settore e sui vincoli che le aziende devono rispettare. La seconda consisterà in una parte pratica, con esempi concreti che saranno utilizzati per chiarire e consolidare i concetti teorici esposti precedentemente. La terza riserverà uno spazio dedicato a domande e discussioni, per consentire un ulteriore approfondimento dei temi trattati.

Come detto, l’iniziativa arriva a seguito dell’open day della scorsa primavera in cui le aziende della provincia di Pistoia hanno avuto la possibilità di testare i servizi di prove di laboratorio, consulenza normativa, metrologia, e supporto alle pmi. E dopo quello di giugno dove si è tenuto un approfondimento su etichettature ambientali degli imballi. Un percorso strutturato assieme all’amministrazione comunale per cercare di fare conoscere sempre di più il Centro e per valorizzare le aziende del territorio.

Ricordiamo che il Ceq è nato nel 1998 nell’ambito del distretto calzaturiero della Valdinievole e dal 2018 è passato alla società di ricerca nazionale Next Technology Tecnotessile. Il Centro Eccellenza Qualità, anche grazie a un’efficace collaborazione con la Camera di Commercio Pistoia e Prato, si occupa di servizi qualità, analisi, test, taratura per i settori tessile, pelletteria, calzaturiero e ferroviario. Una struttura in crescita, che sta assumendo nuovo personale, fortemente radicata sul territorio e che durante il periodo covid ha svolto il servizio di test per le mascherine che è risultato fondamentale per la gestione dell’emergenza pandemica a livello locale. Per informazioni mandare una mail a: [email protected]. Per partecipare alla giornata formativa si dovrà compilare lo specifico form che si può trovare sul sito del Centro al seguente link: www.ceq.it/2024/09/10/ceq-2evento-formativo-gratuito-19-settembre-2024. Il prossimo evento formativo al Ceq si terrà lunedì 18 novembre, dalle ore 16.30 alle 19.30 con al centro la sicurezza del prodotto e la valutazione dei rischi.

Edizioni locali: Prato

CONSIGLIATI

logo_footer_notiziediprato
logo_footer_notiziediprato

Notizie di Prato

è una testata registrata presso il Tribunale di Prato
(N° 4 del 14/02/2009)
Iscrizione al Roc n° 20.901

Direttore responsabile: Claudio Vannacci

Editore: Toscana Tv srl

Redazione: Via del Biancospino, 29/b, 50010
Capalle/Campi Bisenzio (FI)

Notizie di Prato

è una testata registrata presso il Tribunale di Prato
(N° 4 del 14/02/2009)
Iscrizione al Roc n° 20.901

Direttore responsabile: Claudio Vannacci

Editore: Toscana Tv srl

Redazione: Via del Biancospino, 29/b, 50010
Capalle/Campi Bisenzio (FI)
©2024 Notizie di Prato - Tutti i diritti riservati
Powered by Rubidia