Quasi 5.200 accessi a Prato per un totale di 21 tonnellate e mezzo di rifiuti, e 160 a Poggio a Caiano per un totale di 820 chili di rifiuti conferiti in regime di raccolta differenziata. Questo il bilancio dei due ‘Ecofurgoni’ che Alia ha attivato nell’area pratese. “Gli Ecofurgoni sono per noi un elemento fondamentale di vicinanza ai territori – il commento di Alessandro Canovai, direttore ambientale di Alia – tutte le azioni che stiamo portando avanti, dai servizi on demand a quelli forniti tramite Aliapp fino ai centri di raccolta realizzati nei vari territori, vanno nella direzione di rendere l’azienda più dinamica e più vicina alle esigenze dei cittadini. Il nostro obiettivo principale è proprio quello di rendere la raccolta differenziata e il conferimento di ogni tipologia di rifiuto il più comodo e semplice possibile per chi abita nei territori che serviamo, nella speranza di limitare sempre di più la ‘tentazione’ di abbandonare gli scarti dove capita. Una piaga, quella degli abbandoni e dell’inciviltà in genere, che costa alla collettività circa 20 milioni di euro ogni anno”. Qualche numero relativo al risultato degli Ecofurgoni nelle zone servite da Alia: nel primo semestre del 2024, con oltre 63.000 accessi di cittadini, sono state conferite 265 tonnellate di rifiuti, che si stima potranno raddoppiare entro la fine dell’anno. Tra le principali tipologie di rifiuti conferiti ci sono piccoli rifiuti elettrici ed elettronici (che rappresentano il 47 per cento del totale), gli oli alimentari esausti (31 per cento), le pile e le batterie (10 per cento) oltre a vernici, spray, detergenti (10 per cento) e toner (2 per cento).
La rete degli Ecofurgoni, costantemente in crescita con l’obiettivo di permettere ai cittadini di contribuire a una sempre più corretta gestione dei rifiuti, ha registrato nel tempo un costante incremento nel numero degli accessi dei cittadini, passando dalle circa 65.000 visite del 2020, complice anche la pandemia, a numeri quasi raddoppiati negli anni successivi (118.652 nel 2021, 124.072 nel 2022, fino ai 110.149 dello scorso anno, numero diminuito a causa della sospensione del servizio in occasione dell’emergenza alluvione).
Ecofurgoni ok: nei primi sei mesi dell’anno conferite oltre 22 tonnellate di rifiuti
Alia tira le somme del periodo gennaio-giugno 2024. Due gli ecofurgoni nell'area pratese: a Prato e a Poggio a Caiano. L'azienda: "Valido aiuto per agevolare i cittadini nella raccolta differenziata"
94
Edizioni locali: Prato