Grave lutto per il mondo dell’avvocatura pratese ma anche per quello sportivo e politico. Nella mattinata di oggi, 15 aprile, è venuto a mancare l’avvocato Raimondo Portanova, uno dei decani del Foro pratese essendo iscritto all’Ordine di Prato da oltre 50 anni. Nonostante fosse fiorentino di nascita e figlio d’arte (il padre era stato anche presidente del Tribunale di Firenze) Portanova aveva scelto da subito di stabilire la sua sede principale a Prato nel pieno del boom economico. Grande il suo impegno nel formare le nuove generazioni di avvocati e proprio dal suo studio hanno mosso i primi passi tantissimi professionisti della città.
Portanova era un grande appassionato di calcio e tifoso viola, è stato per molti anni giudice della Figc. Parte importante della sua vita è stata anche la politica ed ha mosso sin dagli anni ’60 i suoi passi nel Partito Socialdemocratico a Firenze, fino a diventare consigliere comunale di Forza Italia e presidente della Firenze Parcheggi.
Nonostante avesse 82 anni, fino alla scorsa settimana Portanova ha esercitato la professione nello studio di Prato, dove lo ricordano con affetto la socia Maria Pia de Pompeis e i colleghi Edoardo Andrea Conti e Tommaso Cocci.