Due nuove specializzazioni per l’istituto comprensivo Marco Polo di Prato, che amplia la propria offerta formativa con il polo ad orientamento coreutico e performativo alla scuola media Ser Lapo Mazzei e la sperimentazione del percorso integrato 0-14. A queste si aggiunge il Modello Organizzativo Finlandese (MOF), già avviato dalla scuola, portando a tre le nuove progettualità introdotte dall’istituto.
Il nuovo indirizzo coreutico rende il Marco Polo l’unica scuola della provincia di Prato ad aver ottenuto questa specializzazione. Il percorso partirà già dal prossimo anno scolastico con una fase sperimentale rivolta agli studenti già iscritti: sarà formata una classe mista con alunni provenienti dalle diverse sezioni delle classi prime. Dall’anno successivo, invece, sarà creata una vera e propria sezione dedicata, con iscrizioni specifiche già a partire da gennaio 2027.
“Siamo stati individuati come Polo ad Orientamento Coreutico e Performativo per l’anno scolastico 2026/2027 e questa cosa ci riempie di gioia – spiega la dirigente scolastica Giuliana Pirone – anche perché siamo già una scuola secondaria di primo grado a indirizzo musicale. Crediamo fortemente nella possibilità di favorire negli alunni lo sviluppo armonico della personalità valorizzando i linguaggi non verbali, intesi come strumenti esplicativi del pensiero e della comunicazione”.
Il nuovo percorso prevede un programma dedicato alla danza e alle arti performative. Gli studenti avranno due ore pomeridiane settimanali di attività tecnico-pratica di danza, insieme a lezioni in compresenza con il docente di Scienze motorie. Anche la musica avrà un programma specifico, con teoria e pratica musicale per la danza e ascolto guidato, mentre l’ora di approfondimento sarà dedicata alla storia della danza, del teatro e della poesia.
Al termine del triennio è previsto un esame teorico-pratico che consentirà di certificare le competenze acquisite e favorire il proseguimento degli studi nei licei coreutici. Gli studenti in uscita con una valutazione pari o superiore a 8 potranno accedere direttamente ai licei coreutici regionali.
Dal prossimo anno prenderà inoltre il via la sperimentazione del percorso integrato 0-14, con l’obiettivo di costruire una continuità educativa dal nido fino alla scuola secondaria di primo grado. La scuola dell’infanzia lavorerà in collaborazione con un nido del territorio, ancora da individuare, per realizzare un accompagnamento verticale del bambino lungo tutto il percorso scolastico.
“Siamo molto contenti di poter offrire queste possibilità sul territorio pratese – conclude la dirigente – e ce la metteremo, come sempre, tutta, per lavorare al meglio delle nostre possibilità”.
aa
Riproduzione vietata