Categorie
Edizioni locali

Dotazione 10milioni del governo Draghi, sono 143 le imprese che hanno beneficiato dei tre bandi già chiusi. Oltre 5mila le tonnellate di Co2 risparmiate


Pubblicato il quarto e ultimo dedicato alla ricerca industriale, a disposizione 500mila euro. C'è tempo fino al 31 marzo per presentare la domanda


Alessandra Agrati
loading...


Sono 143 le imprese tessili che hanno partecipato ai tre bandi pubblicati dalla Camera di commercio di Prato grazie alla dotazionedi 10milioni di euro del Governo Draghi. Fino ad oggi sono stati assegnati 7,5 milioni di euro, 38 le aziende ammesse a quello sull’efficientamento energetico dove su 4 milioni a disposizionene sono stati generati 6,8milioni con una riduzione di 5.300tonnellate di Co2 all’anno, sono state invece 105 quelle finanziate con il bando della transizione digitale ed ecologica. L’ultima tranche, da 500mila euro riguarda la ricerca industriale e lo sviluppo sperimentale per la transizione ecologica, le domande possono essere presentate a partire dal 28 novembre fino al 31 marzo,l ’ammontare complessivo delle spese deve essere contenuto fra i 40 e i 100mila euro con un contributo del 60%. Diversamente dagli altri bandi per questo, non vale il criterio della velocità nel presentareil progetto, la valutazione sarà fatta dal comitato scientifico in base soprattutto alla qualità.
“Con questa tranche – ha spiegato Benedetta Squittieri assessore alle attività produttive – si concludono i bandi relativi alla dotazione per le imprese. Nei precedenti tre tutte le somme a disposizione sono state utilizzate grazie anche alla metodologia di lavoro che è stata attuata attraverso il tavolo del distretto che condivide fra tutti gli attori le modalità dei singoli bandi, pubblicati poi dalla Camera di commercio. Siamo riusciti a sostenere anche le microimprese, parte fondamentale della filiera del distretto. Ora restano da assegnare una parte dei due milioni destinati al sistema, a breve diventerà operativa la piattaformaSicurfad sulla sicurezza nei luoghi di lavoro, poi lavoreremo su una piattaforma di distretto con servizi ad alto contenuto tecnologico e sull’ aiuto alle startup”.
La dotazione del Governo Draghi oltre a sostenerele imprese è stata anche l’occasione per creare il tavolo deldistretto dove vengono affrontate anche altre tematiche legate al distretto, l’ultima quella della crisi del settore moda. “L’utilizzo virtuoso di questi fondi – ha sottolineato la sindaca Ilaria Bugetti – testimonia, ancora una volta, che facendo squadra si ottengono i risultati. Ora puntiamo a far diventare la dotazione un finanziamento stabile per il distretto, le risorse sono limitate per questo agiremo anche nei confronti della Regione cercando di intercettare fondi strutturali di negoziazione  da destinare al sistema distretto. Anche in questo, caso la decisione sarà condivisa all’interno del tavolo”.
Ad occuparsi della pubblicazione la Camera di commercio che ha messo anche a disposizione personale specifico per eventuali dubbi da parte degli imprenditori. “I risultati ottenuti fino ad ora – ha sottolineato la presidente Dalila Mazzi – dimostrano che le aziende hanno bisogno di questi finanziamenti per restare competitive su temi strategici come l’efficientamento energetico e la transizione digitale ed ecologica. L’ultimo bando riguarda invece la ricerca, altro aspetto fondamentale per le aziende”.  

Edizioni locali: Prato

CONSIGLIATI

logo_footer_notiziediprato
logo_footer_notiziediprato

Notizie di Prato

è una testata registrata presso il Tribunale di Prato
(N° 4 del 14/02/2009)
Iscrizione al Roc n° 20.901

Direttore responsabile: Claudio Vannacci

Editore: Toscana Tv srl

Redazione: Via del Biancospino, 29/b, 50010
Capalle/Campi Bisenzio (FI)

Notizie di Prato

è una testata registrata presso il Tribunale di Prato
(N° 4 del 14/02/2009)
Iscrizione al Roc n° 20.901

Direttore responsabile: Claudio Vannacci

Editore: Toscana Tv srl

Redazione: Via del Biancospino, 29/b, 50010
Capalle/Campi Bisenzio (FI)
©2024 Notizie di Prato - Tutti i diritti riservati
Powered by Rubidia