Categorie
Edizioni locali

Doppio appuntamento letterario a Galciana: aperte le candidature per il Premio Guasti, chiuse quelle per il Premio Sassoli


Due concorsi nazionali per raccontare, scrivere e riflettere: la frazione pratese al centro di un progetto culturale che unisce giovani autori, giornalisti under 40 e memoria del territorio


Alessandra Agrati


Doppio appuntamento culturale a Galciana: sono in corso le candidature per la seconda edizione del Premio Letterario Cesare Guasti, mentre si è chiusa il 31 luglio la fase di raccolta degli elaborati per il Premio Giornalistico David Sassoli. Per il Premio Guasti c’è tempo fino al 10 settembre 2025. Il concorso è promosso da Galciana Sviluppo APS con il sostegno di Regione Toscana e altri enti pubblici e privati, e rende omaggio alla figura dell’intellettuale ottocentesco pratese, filologo e membro dell’Accademia della Crusca, profondamente legato proprio a Galciana, dove si ritirava per lavorare nella quiete della sua villa.
Il premio prevede due sezioni: una per opere edite, selezionate da librerie e realtà culturali partner, e una per opere inedite rivolte ad autori under 40. I riconoscimenti sono di mille euro per l’opera edita vincitrice e 250 euro per quella inedita. Il tema scelto per l’edizione 2025 è “La forza delle parole”, con l’obiettivo di esplorare il ruolo del linguaggio nella costruzione di consapevolezza e nel generare cambiamento.
I testi saranno valutati da una giuria presieduta dal giornalista e scrittore Paolo Ciampi. La cerimonia di premiazione è prevista per il 13 dicembre a Villa Guasti-Badiani, oggi sede simbolica dell’iniziativa.
Conclusa invece la raccolta delle candidature per il Premio Giornalistico David Sassoli, dedicato a giornalisti under 40 che abbiano pubblicato articoli o servizi tra agosto 2024 e luglio 2025. Il tema di quest’anno, “I territori e l’Europa”, richiama il lavoro e l’impegno civile di Sassoli, che fu non solo presidente del Parlamento Europeo ma anche un cronista attento alle istanze locali. Il legame con Galciana è di natura personale: la madre e la nonna materna erano originarie della frazione, dove Sassoli trascorse parte dell’infanzia e a cui è sempre rimasto affezionato.
Il premio, sostenuto da istituzioni italiane ed europee, prevede un riconoscimento assoluto di 1.500 euro e tre premi di categoria da 500 euro ciascuno per articoli su carta stampata, testate online e servizi radiotelevisivi. La proclamazione dei vincitori avverrà il 5 settembre con pubblicazione sul sito dell’associazione (www.galcianasviluppo.it), mentre la cerimonia di premiazione si svolgerà presso il Circolo Renzo Degl’Innocenti di Galciana.

CONSIGLIATI

logo_footer_notiziediprato
logo_footer_notiziediprato

Notizie di Prato

è una testata registrata presso il Tribunale di Prato
(N° 4 del 14/02/2009)
Iscrizione al Roc n° 20.901

Direttore responsabile: Claudio Vannacci

Editore: Toscana Tv srl

Redazione: Via del Biancospino, 29/b, 50010
Capalle/Campi Bisenzio (FI)

Notizie di Prato

è una testata registrata presso il Tribunale di Prato
(N° 4 del 14/02/2009)
Iscrizione al Roc n° 20.901

Direttore responsabile: Claudio Vannacci

Editore: Toscana Tv srl

Redazione: Via del Biancospino, 29/b, 50010
Capalle/Campi Bisenzio (FI)
©2024 Notizie di Prato - Tutti i diritti riservati
Powered by Rubidia