Ingresso ufficiale per due nuovi parroci nella Diocesi di Prato. Don Marco Locati (foto in alto) ha iniziato il suo servizio nella comunità di San Giovanni Battista a Maliseti. Si tratta di un cambiamento importante perché dal 1975 a oggi, cinquant’anni esatti, è stato don Santino Brunetti il riferimento della parrocchia e del quartiere di Maliseti.
“Entro in punta di piedi in questa comunità così viva, guidata per tanti anni da don Santino, che ringrazio per la sua accoglienza affettuosa e calorosa, insieme a quella del Consiglio pastorale e dei parrocchiani”, dice don Marco. Il sacerdote, cinquant’anni compiuti lo scorso 7 ottobre, è di origine lombarda come don Santino, è nato a Legnano e ha frequentato il Seminario di Prato. È sacerdote dal 2011 e nel 2014 è diventato parroco di San Salvatore a Vaiano. “È stata una esperienza bella – aggiunge don Marco riferendosi al precedente incarico – che mi ha aiutato a crescere come persona e come sacerdote”.

Don Mirko Choroszy (foto sopra) ha assunto la guida di San Miniato alla Briglia, nel vicariato della Valbisenzio. Il sacerdote, nato in Polonia 56 anni fa, manterrà anche la conduzione delle vicine comunità di Gamberame e Faltugnano, con il compito affidato dal vescovo Giovanni Nerbini di dar vita a una unità pastorale, formata da tre realtà distinte, guidate da un solo parroco con l’obiettivo di collaborare.
“La Briglia è la mia terza parrocchia – afferma don Mirko – credo che ognuna debba mantenere la propria specificità, pur nella comunione. Nessuna comunità sarà più amata delle altre, ognuna ha le sue gioie e anche i suoi problemi, voglio essere la stessa persona, lo stesso parroco per tutti”.
Il predecessore di don Mirko alla Briglia, don Waldemaro Kowalczuk è stato nominato parroco a Vaiano. Domani sera, sabato 25 ottobre alle ore 21, è in programma la messa di ingresso nella badia di San Salvatore. La celebrazione è presieduta dal vescovo Giovanni Nerbini.
Riproduzione vietata