In piazza San Domenico nasceranno due presidi per combattere degrado e illegalità. Dopo l’accordo con Ferrovie dello Stato per la stazione di Porta al Serraglio, dove sarà aperto un ufficio dell’associazione Carabinieri in congedo, la stessa operazione è stata replicata nella storica piazza con l’associazione Oltre e quella degli Amici della polizia di Stato, che già pattugliano la zona. Un’ intesa che è stata portata avanti dall’amministrazione comunale nell’ambito di un progetto a più ampio respiro di riqualificazione dell’area anche attraverso un percorso partecipativo. “Tutti sappiamo che la gestione dell’ordine pubblico e della sicurezza non sono materie di competenza del Comune – dice l’assessore al Centro storico Diego Blasi – ma l’amministrazione comunale intende mettere in campo tutte le azioni possibili per garantire un presidio capillare del centro, andando incontro alla richiesta dei cittadini di maggiore vicinanza da parte delle istituzioni. Non possiamo parlare di percezione, alcune zone del centro hanno delle criticità oggettive. – continua Blasi – è nostro compito fare tutto il possibile per aggredirle e affrontarle con coraggio. L’amministrazione intende fare la sua parte, non lasciando nulla di intentato. Decoro, cura e attenzione dei dettagli devono essere la nostra ossessione. E sono il modo anche di garantire sicurezza. Nel 2025 metteremo in campo un piano complessivo di rigenerazione urbana della città centrale con iniziative mirate che avrà l’obiettivo di dare una scossa a questo pezzo di territorio importantissimo”
Il servizio dovrebbe partire dalla metà di dicembre dal martedì alla domenica dalle 20 alle 24. Contemporaneamente all’associazione Oltre, sfrattata dall’area del Fabbricone è stata trovata una nuova sede nella corte di via Gobetti, un tempo occupata dagli Autieri. “La nostra presenza in San Domenico – spiega il presidente Paolo Corti – sarà ancora di più un servizio rivolto alla cittadinanza non solo dal punto di vista della sicurezza, ma anche della salute visto che metteremo a disposizione un defibrillatore”. I locali utilizzati si trovano sull’angolo fra la piazza e via Convenevole. “Lì nascerà la casa delle associazioni. – aggiunge Blasi -. Intendo quindi ringraziare l’associazione Oltre e l’associazione della Polizia di Stato per l’importante servizio che metteranno a disposizione della città. E mi preme ringraziare anche il vicesindaco Simone Faggi per l’interlocuzione costante con la polizia municipale e il suo comandante Marco Maccioni che ci ha permesso di arrivare a questo risultato”.
Intanto torna l’edizione natalizia di Mani in piazza in programma domenica 1 dicembre che prevede la pedonalizzazione dell’area. Oltre al mercatino è prevista un’esibizione di danza su tessuti fino ad un altezza di oltre 6 metri che sarà abbinato ad uno spettacolo di luci per inaugurare le luminarie anche in San Domenico, ad abbellire la piazza anche presepi artigianali realizzati con legno e altre materiali di recupero. Come sempre resta l’appuntamento con Pratociclabile e Riciclidea che organizzeranno un laboratorio per addobbare la propria bici in stile natalizio, la visita al monastero di Santa Caterina e San Vincenzo, lo spettacolo dei burattini e il laboratorio di lettura Storie della Mippa.