Domani 4 ottobre oltre a commemorare san Francesco si celebra anche il Giorno del Dono che quest’anno festeggia i dieci anni dalla sua istituzione. Festeggiamenti organizzati dalla associazione Scegliamo Prato di cui fanno parte 45 enti del terzo settore.
Nella mattinata sono previste alla scuola dell’Infanzia Virginia Frosini di Galciana e alla media di Poggio a Caiano Ser Lapo Mazzei due piantumazioni di melograni, l’albero simbolo di abbondanza e prosperità. Alle ore 20.30 nella sala polivalente la Sartoria di Vaiano in programma anche l’incontro “Conserviamo il Dono: Il ruolo delle Associazioni di Volontariato”.
Ecco le iniziative realizzate in collaborazione con tutti i Comuni della Provincia nel fine settimana (dureranno fino al 26 ottobre) .
l 5 ottobre ore 17 alla biblioteca Lazzerini premiazione dei dieci finalisti del concorso” La Poesia è un dono alla Città”
6 ottobre dalle 11 alle 17 nel comune di Vernio Itinerari cinquecenteschi sul territorio: Le chiese e i loro tesori d’arte. Visite guidate delle chiese di San Michele a Sasseta e Sant’Ippolito a Vernio. Ritrovo ore 11 a Sasseta. Possibilità di pranzo al Circolo i Partigiani di Sant’ippolito e, ore 15 visita a Sant’Ippolito. A Prato invece dalle 9 alle 16 al Castello dell’Imperatore, in occasione della Urban Run, stand delle associazioni di Scegliamo Prato. Mentre dalle 9 alle 13 concerto itinerante per le vie della città, esibizione delle Street Band – Sbanda 78 di Montecatini. Partendo da piazza delle Carceri si svilupperanno percorsi cittadini.
In occasione del “Giorno del dono” sarà inaugurata l’”Aula dell’amicizia”, all’interno della scuola Mazzei di Poggio a Caiano. Una “stanza inclusiva” con attrezzature ed arredi speciali. La stanza è stata realizzata grazie alla generosità dell’associazione “Tinaia de’ Medici” che ha donato la parete in cartongesso, la porta e gli arredi.
Riproduzione vietata