C’è anche un po’ di Prato dietro ai tre Daytime Emmy Awards vinti dalla docu-serie Netflix “Zone blu: i segreti della longevità“(titolo originale Live to 100: Secrets of the Blue Zones). L’azienda pratese Dado Production ha infatti curato la produzione e la logistica degli episodi girati in Sardegna e in Grecia della docu-serie trasmessa da Netflix e che è stata premiata per la regia, la direzione e composizione musicale, il mixaggio e il montaggio del suono.
“Live to 100: Secrets of the Blue Zones” è il culmine di 20 anni di ricerche da parte dell’autore di bestseller ed esploratore del National Geographic Dan Buettner sulle comunità più longeve in tutto il mondo. Dado Production, con i due soci Lino Ruggiero e Stefano Rossi, si è occupata di tutta la produzione esecutiva delle riprese effettuate in Sardegna e della parte logistica per tutta la parte girata in Grecia, rivestendo un ruolo primario per la realizzazione della docu-serie.
L’azienda pratese non è certo nuova alle collaborazione internazionali. Solo negli ultimi anni è stata scelta come executive producer di tutta la trilogia di “Gabriel’s Inferno”, mini serie tratta dai romanzi di Sylvain Reynard e interpretata dall’attore italiano Giulio Berruti e dall’attrice australiana Melanie Zanetti con la regia di Tosca Musk (sorella del celebre Elon). Ha poi prodotto la puntata dedicata a Donatella Versace in “The Supermodels”, docu-serie dedicato alle supermodelle degli anni ‘90 di AppleTV diretta da Roger Ross Williams e prodotto dalla Imagine Entertainment di Ron Howard.